laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Rotary Club Sarzana – Lerici in favore dei bambini del Madagascar

SARZANA – Il Rotary Club Sarzana-Lerici, sotto la guida del Presidente Andrea Cremoncini, promuove un’iniziativa di solidarietà e di amicizia in favore dei bambini del nord del Madagascar. Martedì 16 maggio, alle ore 20,00 presso la “BRACERIA” di via dei Molini, a Sarzana, si terrà una “Cena dell’Amicizia” con lo scopo di finanziare la realizzazione di un tratto di acquedotto destinato a collegare la missione di Ankaramibè con l’acquedotto pubblico della Provincia di Ambanja, in Madagascar.

Si tratta di un progetto promosso dall’Associazione “Bambini del Madagascar Tonga Soa” che ha sede in Italia e vanta in Provincia della Spezia una propria sede operativa molto attiva. L’Associazione opera da anni in prima persona, attraverso i propri volontari, nel Nord del Madagascar, in contatto diretto con la sede vescovile di Ambanja e con le missioni cattoliche di quella diocesi. Questo contatto diretto con le popolazioni locali e la conoscenza diretta delle loro necessità ha costituito un elemento fondamentale nella scelta del Rotary Club locale di intervenire a favore di questo importante progetto.

Nella missione di Ankaramibè, dove studiano 350 bambini dai 3 ai 15 anni, sta per essere ultimata una casa – famiglia, destinata ad ospitare delle ragazze orfane e senza supporto familiare. L’acqua è indispensabile, e il pozzo esistente non è sufficiente alle necessità della missione. Durante la cena di beneficienza i volontari dell’Associazione mostreranno filmati e foto dei progetti realizzati nell’ultimo anno, e le immagini dei lavori di costruzione della casa – famiglia di Ankaramibè.

Il costo della cena, a base di sgabei e affettati e seguita da una ricca grigliata, sarà di 30 euro a persona, ma grazie alla disponibilità dei titolari del ristorante 10 euro andranno direttamente all’associazione per finanziare il progetto. Per chi lo desideri sarà disponibile su richiesta una versione di menù vegetariano.

Nell’occasione il Rotary Club sarzanese aprirà le sue porte a chiunque desideri partecipare, e soprattutto agli amici dell’Associazione. Per intervenire è necessaria la prenotazione, da inviare entro il 12 maggio con un sms al 333 / 4382996 oppure al 370 / 3157906.