laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concluso il corso di “Antincendio Navale” interregionale

Più informazioni su

LA SPEZIA – In data 6 maggio u.s. si è concluso il corso di “Antincendio Navale” interregionale interamente svolto presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco della Spezia. Questa edizione ha visto la partecipazione di 11 Vigili del Fuoco provenienti dai Comandi Provinciali di Genova, Savona e Pistoia, tra i quali era presente un Vigile del Fuoco donna in servizio presso il capoluogo ligure. E’ la seconda volta, in ordine cronologico, che un Vigilie del Fuoco donna partecipa a questo corso presso il Comando spezzino.

2

Durante la settimana, i partecipanti al corso hanno appreso, tra l’altro, tecniche innovative di spegnimento di incendi in ambienti confinati invasi dal fumo all’interno dei quali si raggiungono elevatissime temperature: condizioni, queste, che si possono verificare non solo a bordo di una imbarcazione ma anche nei normali ambienti urbani. L’impiego del simulacro navale allocato presso la sede VV.F. di via Antoniana, uno dei tre presenti in Italia, permette appunto la simulazione delle varie situazioni di incendio in ambiente confinato.

1

Al termine del corso, il Comandante Provinciale Dott. Ing. Calogero Daidone, ha voluto presenziare personalmente alla consegna degli attestati di fine corso e ha voluto ringraziare sia i partecipanti al corso per l’impegno profuso e i risultati ottenuti che lo staff didattico, composto da istruttori navali e da conduttori del simulatore, per la competenza e la professionalità espresse.

Più informazioni su