laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Annuncio concorsi per Infermiere

Più informazioni su

LA SPEZIA – La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei tre concorsi per Infermiere nelle ASL liguri giunge molto opportuna ed il nostro Collegio, unitamente al Coordinamento IPASVI ligure, intende esprimere la propria soddisfazione per questa decisione della Regione Liguria e dell’assessorato alla Sanità.

Dal 2006, ad eccezione di alcune procedure di mobilità (che permettono solo a chi è già inserito nei ruoli del Servizio sanitario di spostarsi verso altre Aziende sanitarie),non ci sono state assunzioni da concorsi presso la nostra ASL: a causa del blocco delle procedure concorsuali sono state avvertite non poche difficoltà, proprio per un mancato meccanismo di turn-over di questa categoria che è impegnata anche in quei settori attivi 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.

In particolare, come più volte anche il nostro Collegio ha segnalato, l’età media degli infermieri è salita esponenzialmente, anche a causa dell’allungamento della vita lavorativa.

Questo ha comportato difficoltà organizzative e ha tenuto al di fuori dalle ASL regionali i giovani neo laureati, che ora hanno la ottima opportunità di partecipare a una selezione che sarà sicuramente impegnativa, anche in previsione di un numero di domande molto elevato.
L’aspetto positivo è che entrare come idonei in una graduatoria utile potrà consentire, anche a distanza di tempo per coloro che non saranno i primi classificati,l’ingresso nel mondo del lavoro.

In particolare, ci attendiamo che proprio sul concorso del Levante ligure (ASL 4 e 5 utilizzeranno una unica graduatoria) molti infermieri concentreranno le loro domande di partecipazione, in particolare i residenti nel Centro Italia, visto che le nostre zone sono più facilmente raggiungibili rispetto al genovese ed al Ponente.

Nel prossimo mese (il bando scade l’8 giugno) il nostro Collegio organizzerà una serie di eventi di preparazione al concorso stesso.

Altre informazioni sui nostri contatti presenti sul sito www.ipasvi.laspezia.net

Più informazioni su