laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Domenica Ecologica in Palmaria, 4 quintali di rifiuti differenziati

Più informazioni su

PORTO VENERE – Straordinario successo per la seconda edizione della “Domenica Ecologica in Palmaria” del 14 Maggio, organizzata dalla Pro Loco dell’isola.
Alberto Tosca, Alessandra Virgilio, Alice D’Alessio, Annarita Di Buono, Cosetta Maserati, Daniele Fiorotto, Dea Bonacini, Elisabetta Scolari, Franco Olivieri, Giuseppe Cuminetti, Graziella Della Morte, Igor Barbieri, Irene Sofia Burzi, Katia Cabigliera, Lucia Milanesi, Maruska Travinu, Maura Silvestri, Mauro Ferrarese, Olimpia Cecchi, Pamela O’Shaughnessy, Paolo Canepa, Paolo Negro, Pierluigi De Valti, Rommel Lenin Garcia Argudo, Sandra Ponzini, Sara Mancini, Serena Spinato, Silvia Ponzini, Silvia Venturini, Simone Ballestracci e Vania Girardi hanno pulito i litorali ed i sentieri di tutta l’isola Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Circa 80 i sacchi realizzati, per una stima approssimativa di oltre 4 quintali di rifiuti differenziati.

13

Tanti i bambini presenti. La Pro Loco Palmaria ha premiato questa grande sensibilità per la cura dell’ambiente con il trofeo per le più giovani partecipanti, vinto da Giada e Valentina, entrambe di 11 anni.
Presente anche la Lega Italiana Protezione Uccelli, che ha pulito la vetta dell’isola, dove è presente una stazione di inanellamento operante nell’ambito del Progetto Piccole Isole coordinato dall’ISPRA (Istituto Superiore Per la Ricerca Ambientale).

12

Al termine della mattinata, i volontari si sono ristorati gustando prodotti tipici preparati dagli abitanti dell’isola.
I volontari inoltre hanno avuto il privilegio di visitare la Torre Corazzata della Scola grazie alla ONLUS “Dalla Parte dei Forti”, che tutti i fine settimana accoglie gratuitamente centinaia di turisti nell’ex carcere dell’isola.
Il prossimo appuntamento è per Domenica prossima, quando ripartirà il servizio di accoglienza turistica da parte dei volontari escursionisti della Pro Loco.
Tutte le attività della Pro Loco Palmaria sono realizzate grazie alle quote annuali dei propri soci, senza contributi pubblici e sponsorizzazioni private.

14

11

Più informazioni su