laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Laboratorio di primo soccorso per gli alunni addetti all’enogastronomia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si chiama “Laboratorio di primo soccorso per gli alunni addetti all’enogastronomia” e si è svolto presso l’IPSSEOA “G. Casini” della Spezia. Le fate di Arianna Onlus, grazie al prof. Luigi Nunziata e la dott.ssa Katia Parisi (con alcuni giovani istruttori) ha mostrato ai ragazzi le tecniche di primo soccorso in alcuni casi particolari, come la manovra di antisoffocamento. Non è raro infatti che questo tipo di incidente accada nei ristoranti o nei posti legati ai locali di enogastronomia.

Così, grazie ad una collaborazione tra il “Casini”, AIBM e le Fate di Arianna, ospiti per una giornata, direttamente dalla provincia di Napoli, appunto il prof. Luigi Nunziata e il suo staff. Le classi coinvolte erano terze e quarte, sia di sala che di cucina.

Grande partecipazione e interesse da parte degli alunni e si è sottolineato l’importanza e l’acquisizione di questo tipo di formazione per gli operatori della ristorazione, che oramai dovrebbero rientrare nell’etica e nelle competenze di base degli operatori del settore.

Più informazioni su