laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

5^ Edizione Mostra dell’hobbistica e del collezionismo

Più informazioni su

LA SPEZIA – Sabato 20 Maggio 2017, alle ore 17,30, presso la Sala Urban Center della Spezia, sala che il Comune mette a disposizione per eventi culturali, La Sede Provinciale A.N.L.A./Onlus della Spezia (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani), inaugura la Mostra dell’Hobbistica e del Collezionismo, oramai giunta alla Quinta Edizione, divenuta un appuntamento fisso annuale per la nostra città, patrocinata dal Comune della Spezia, che vede la partecipazione di numerosi espositori, soci o anche solo simpatizzanti, desiderosi di far conoscere la loro creatività cimentandosi in qualsiasi forma di arte, dalla pittura alla ceramica, dalla poesia al ricamo, dal modellismo alla scultura, e aggiungendo a questi hobbies la passione per il collezionismo di cose antiche, fotografie, cartoline….. Anche quest’anno l’evento sarà arricchito dalla sfida per la miglior torta dolce (la sera dell’inaugurazione e salata la sera della chiusura, il sabato successivo…. con l’assegnazione di premi offerti dall’agenzia viaggi Arianna2002 per le opere più gradite votate dal pubblico.

L’ANLA della Spezia non è nuova nell’organizzare questi eventi culturali. Facendo suo quanto espresso nello Statuto Nazionale dell’Associazione nata nel lontano 1949 per volontà di alcuni dipendenti di una fabbrica milanese (valorizzare il ruolo degli anziani nella società favorendone la

partecipazione attiva ed i rapporti intergenerazionali, diffondendo i valori del lavoro e creando occasioni di aggregazione) ha ideato il Progetto “Il Laboratorio delle Arti” e da alcuni anni ha portato alla ribalta del pubblico spezzino molti suoi soci, alcuni pittori altri manualmente creativi, tra i quali Carmè, Federici (padre e figlia) Rangoni (padre e figlio), Sardella, Guani, Squatrito, Manganelli, Maggiani, Lorenzini, Battistini, Isola, Nobili, Benetti, Guerrera, Linari, Mori, Raggi, e tanti altri.

L’ANLA Provinciale della Spezia, con sede in Via Cadorna n. 14, essendo una associazione Onlus di promozione sociale, svolge anche altre attività: impegnata nel sociale, partecipando attivamente nelle Consulte Comunali di Sarzana e Santo Stefano e collaborando con altre associazioni (partecipa attivamente a InsiemeCultura della Fondazione CARISPEZIA, collabora con FederAnziani, AssoUtenti, Maestri del Lavoro, AUSER, Qui Touring, AIDEA, Unione Ciechi, AVO, LAV, ecc.). Ha un suo programma turistico estivo per la montagna e, appoggiandosi ad agenzie viaggi locali, si aggrega a gite organizzate; stipula utili convenzioni a favore dei propri iscritti, offre gratuitamente una prima assistenza legale e fiscale, organizza incontri e conferenze sulla salute, organizza percorsi cittadini volti alla miglior conoscenza del proprio territorio.

Fanno parte di essa diversi Gruppi Aziendali della nostra Provincia (OTO-Leonardo, Termomeccanica, Alatel, Territoriali, ecc.) e conta circa 1000 iscritti, mentre nell’ambito nazionale sono circa 68000.

A livello nazionale pubblica un giornale mensile “Esperienza” ricco di notizie riguardanti il lavoro, il sociale ed il culturale.

La Mostra dell’Hobbistica e del Collezionismo, con libero ingresso, resterà aperta dal 20 al 27 Maggio 2017 con orario 10:00 – 12:00 / 17:00 – 19:00 – la domenica apertura solo pomeridiana 17:19.

Più informazioni su