laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Liguria: come risparmiare sull’acquisto della prima casa

Oggi acquistare una casa non è più una missione impossibile. Certo, le difficoltà dovute alla crisi economica hanno ancora degli effetti sul PIL delle famiglie e sui tagli alle spese, ma l’abitazione rappresenta una piccola eccezione molto importante, in quanto rappresenta un bene primario, soprattutto per le giovani coppie che stanno provando a porre le basi per una famiglia. Grazie ai diversi incentivi offerti da regioni come la Liguria, insieme alle tante opportunità concesse dai mutui, l’acquisto di una casa non rappresenta più uno scoglio insuperabile, soprattutto se la situazione attuale del mercato immobiliare viene confrontata con quella del recente passato.

Regione Liguria: le agevolazioni per la prima casa

La regione Liguria offre diverse facilitazioni per le giovani coppie in procinto di acquistare la loro prima casa. Fra queste, una delle più interessanti è rappresentata dal fondo messo a disposizione dalla regione nei confronti delle coppie under 40, le quali possono richiedere l’accesso ed ottenere la garanzia, da parte della regione, relativa alla copertura del 10% del finanziamento richiesto presso un istituto bancario. Il fondo contiene circa 400.000 euro di finanziamenti e consente di richiedere un massimo di 10.000 euro. In sintesi, questa iniziativa voluta dalla regione Liguria diventa un appiglio importantissimo per le coppie under 40 che desiderano comprare una casa, ma che incontrano degli ostacoli in merito al finanziamento bancario.

Affitto o mutuo? Differenze e vantaggi

Non sono poche le coppie, ed in generale gli italiani, che si bloccano per via dell’indecisione relativa all’affitto o al mutuo: spesso, infatti, questa domanda rimane senza risposta e spiazza, perché non si capisce quale dei due convenga realmente. Di fatto, il mutuo conviene eccome, soprattutto nel caso in cui chi lo richiede abbia l’intenzione di risiedere per molti anni in una casa: perché è un po’ come pagare l’affitto, con la piccola differenza che quell’affitto serve per acquistare l’immobile. Questo è un vantaggio notevole che appartiene solo al mutuo, insieme alla possibilità di sfruttare le speciali condizioni di offerta che i diversi operatori del mercato lanciano di frequente, confrontandole rapidamente grazie a siti specializzati come mutuisupermarket.it, il quale permette di fare un confronto tra mutui e di ottenere consulenze telefoniche professionali

Prezzo degli immobili in calo in Liguria

Questo è un momento davvero interessante per le giovani coppie che desiderano acquistare una casa, soprattutto per via del calo del prezzo degli immobili in Liguria. L’attuale mercato immobiliare ligure, dunque, consente di trovare con più facilità la casa dei propri sogni, con un conseguente aumento delle attività di compravendita e di erogazione dei mutui bancari. A testimonianza di ciò i dati rilevati sul settore, che parlano di un calo complessivo dei prezzi nel 2016 pari al -5,5%. Infine, per quanto concerne l’erogazione dei mutui, ci troviamo di fronte ad un aumento del +28%.