laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

XXII Trofeo Nazionale Studentesco di salvamento a nuoto, voga e primo soccorso

LERICI – Dal 18 al 20 maggio 2017 si è svolto nelle acque antistanti la Venere Azzurra di Lerici (SP) il XXII Trofeo Nazionale Studentesco di Salvamento a Nuoto, Voga e Primo Soccorso al quale hanno partecipato vari Istituti Scolastici Superiori di II grado d’Italia.

Il trofeo ai suoi inizi era stato patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e successivamente a carattere nazionale è stato coordinato dall’Ufficio Territoriale di Governo Prefettura della Spezia. Oltre ai Vigili del Fuoco del Comando hanno partecipato anche molti enti e associazioni di volontariato (Capitaneria di Porto, Polizia di Stato C.N.E.S., Vigili Urbani di Lerici, 118 Spezia Soccorso, Battellieri del Golfo, Società di Salvamento ecc.)

4

I Vigili del Fuoco del Comando hanno partecipato attivamente alla manifestazione con la MBP Raff 06 che insieme ai mezzi della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di La Spezia hanno svolto l’esercitazione di abbandono nave, simulata nelle acque della Venere Azzurra.

Inoltre personale qualificato del Comando, ha organizzato delle isole di formazione con aree a tema dove sono state eseguite attività dimostrative sull’impiego di attrezzature in uso ai VVF come ad esempio la ricerca TAS (Topografia Applicata al Soccorso), l’applicazione di alcuni tecniche e strumenti di ricerca a persona.

3

Il Comandante Dott. Ing. Daidone insieme ad alcuni Funzionari tecnici incaricati di occuparsi della manifestazione è intervenuto presso la sala consiliare del Comune di Lerici ove erano presenti il Prefetto della Spezia, il Sindaco di Lerici , il Comandante della Capitaneria di Porto, e nel suo intervento ha fatto alcuni accenni sui temi inerenti i compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco sul territorio nazionale sia nel settore acquatico ma anche sulla recente emergenza sismica nelle zone dell’Italia Centrale.

La manifestazione si è conclusa sabato 20 maggio con la dimostrazione di recupero di uomo in mare con la partecipazione dell’elicottero della Guardia Costiera assistita da mezzi VF.