laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Caleo: “200mila euro per il Teatro Impavidi, grazie a Franceschini”

Più informazioni su

SARZANA – “Il teatro Impavidi di Sarzana aveva bisogno di un robusto finanziamento per tornare a riaprire i battenti e le risorse, oltre 200mila euro, sono ora ufficialmente disponibili”. L’annuncio porta la firma del senatore Massimo Caleo che ne ha ricevuto ragguaglio nella tarda mattinata di ieri, lunedì.

“Una notizia attesa quella della tappa finale del restyling di un nostro patrimonio di cultura – osserva Caleo – per il quale mi ero interessato di persona, ma a stretto contatto con il Comune, al reperimento dei fondi indispensabili ai lavori. A fine novembre la svolta quando con il sindaco Alessio Cavarra avevamo lanciato l’appello direttamente a Franceschini intervenuto per un sopralluogo nel cantiere del teatro. A distanza di sei mesi il responsabile del dicastero ai Beni culturali ha ritenuto di dare il via libera a stanziamenti di carattere straordinario”.

Sotto l’aspetto operativo sarà la Soprintendenza delle Belle Arti a gestire le risorse per far fronte alle opere di restauro, di manutenzione e rifinitura delle strutture interne dell’edificio, come la platea e i palchi, necessari per ridare alla città uno dei suoi punti di riferimento.

“Esprimo davvero soddisfazione – conclude Massimo Caleo – per la riuscita di un’azione politica che non ha tradito le aspettative della cittadinanza, dimostrazione dell’efficacia del lavoro di squadra tra rappresentanti delle istituzioni. Ho già avuto modo di ringraziare personalmente il ministro Franceschini, esponente di prestigio del governo e del Partito Democratico, che ancora una volta si è dimostrato vicino alle esigenze di Sarzana”.

Più informazioni su