laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Inaugurato nel Parco Nazionale Delle Cinque Terre l’intervento di riqualificazione della Palestra del Verde

Più informazioni su

L’intervento di forestazione si inquadra nella Campagna natalizia “Compostiamoci bene 2016” promossa da Ikea Italia.

LA SPEZIA – IKEA Italia ha presentato oggi presso la Sala Giunta “A. Bronzi” del Comune della Spezia i risultati della campagna“Compostiamoci bene 2016” che ha finanziato la riqualificazione della Palestra del verde nel Parco nazionale delle Cinque Terre. Durante la conferenza stampa sono intervenuti Stefano Brown, Sustainability Manager di IKEA Italia Retail, Laura Ruocco, Assessore alla sostenibilità ambientale del Comune della Spezia, Sandro Scollato, Vice Presidente di AzzeroCO2 e  Marco Lamantia, Responsabile del progetto per il Comune della Spezia.

7

L’INIZIATIVA

IKEA è impegnata su tutti i fronti per avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta, facendo un uso attento delle risorse e attraverso una strategia di responsabilità sociale e ambientale che si sviluppa a livello internazionale, nazionale e locale attraverso un calendario di attività dedicate. Nel 2016, in continuità con altre iniziative natalizie, IKEA Italia ha promosso l’annuale campagna Compostiamoci bene,: dalla metà di novembre 2016 in tutti i negozi IKEA d’Italia è stato possibile acquistare un albero di Natale e contribuire a un progetto di recupero ambientale in collaborazione con AzzeroCO2. Per ogni abete venduto, IKEA Italia ha contribuito con 2 euro a riqualificare aree in stato di abbandono e a rischio di dissesto idrogeologico nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e anche nelle Aree Protette del Po Vercellese-Alessandrino mettendo a dimora 1.000 piante autoctone in ciascuna area. Inoltre, dal 5 al 22 gennaio 2017 IKEA Italia ha dato la possibilità ai propri clienti di scegliere se donare al progetto di AzzeroCO2 ulteriori 2 euro su qualsiasi acquisto. La campagna Compostiamoci bene del 2016 ha registrato la restituzione di 18.500 alberi natalizi ( oltre il 50% del venduto), che sono stati trasformati in fertilizzante naturale o utilizzati per la produzione di pannelli truciolari.

5

IL NUOVO BOSCO

Il progetto è stato realizzato in un‘area del Comune della Spezia denominata “Palestra del Verde” inserita nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.  Ad esserne interessato è il secondo tratto del sentiero 1, che dal Monte Parodi si snoda per un tragitto di circa 10/12 km fino a Porto Venere, attraverso un percorso panoramico denominato Campiglia Colle del Telegrafo che si affaccia sul Golfo della Spezia e sulle Cinque Terre. La Palestra del Verde è una vera palestra dotata di attrezzi ginnici e di appositi cartelli esplicativi per il loro corretto utilizzo, realizzata su iniziativa del Panathlon Club in un’ampia pineta a classica vegetazione mediterranea. L’intervento ha previsto la messa a dimora di 1.000 nuove piantine con la necessità prevalente di ripristinare il patrimonio forestale danneggiato ed impoverito dai forti attacchi della cocciniglia del Mediterraneo e dagli ultimi disastrosi eventi alluvionali.

Lavoriamo con passione e determinazione per creare un mondo più sostenibile ed equo” ha commentato Stefano Brown, Sustainability Manager di IKEA Italia Retail, ”Questa collaborazione con AzzeroCO2 si aggiunge ad altre importanti collaborazioni che IKEA ha già attivato in Italia con l’obiettivo di offrire una possibilità in più ai nostri clienti per fare una scelta sostenibile in occasione delle feste natalizie e di sostenere progetti di riqualificazione ambientale in Italia.”

“Siamo onorati di essere stati scelti da Ikea Italia come partner per la Campagna natalizia 2016 “Compostiamoci bene” e di essere così testimoni del forte impegno della multinazionale svedese nella tutela del territorio nel quale opera, con l’obiettivo di riqualificare aree migliorandone la fruibilità e contribuendo così alla mitigazione dell’impatto ambientale delle attività.” ha commentato Sandro Scollato, Vice Presidente di AzzeroCO2

6

IKEA Italia “Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone” è la visione strategica di IKEA e “Offrire un vasto assortimento di articoli d’arredamento di buon design, sostenibili e funzionali, a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli” è l’idea commerciale dell’azienda. IKEA Italia conta attualmente 21 negozi e 2 Pick-up and order point dove lavorano circa 7.000 collaboratori diretti. Per saperne di più, consulta il sito www.IKEA.it

AzzeroCO2 è una ESCo (Energy Service Company) certificata 11352:2014 che progetta e realizza soluzioni per la riduzione dei consumi energetici e interventi di forestazione idonei alla compensazione delle emissioni di CO2 e alla riqualificazione del territorio. 

La Spezia è un Comune che può vantare un patrimonio naturalistico di grande pregio, con la presenza sul proprio territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito nell’elenco del patrimonio mondiale, ambientale e culturale dell’Unesco.

Più informazioni su