laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Lerici protagonista della “Semaine du Golfe du Morbihan”

L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico dei Borghi Storici Marinari. La manifestazione internazionale del settore delle marinerie storiche si sta svolgendo in questi giorni a Vannes, nel sud della Bretagna.

LERICI – Lerici protagonista della “Semaine du Golfe du Morbihan”, una delle più quotate manifestazioni internazionali del settore delle marinerie storiche. L’evento è in corso in questi giorni, dal 22 al 28 maggio, a Vannes nel sud della Bretagna.

In particolare, nelle giornate di giovedì e sabato si svolgerà un ciclo di conferenze dedicate al progetto “Borghi Viaggio italiano”, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico dei piccoli borghi italiani, rivolgendo particolare attenzione ai Borghi Storici Marinari, di cui Lerici è recentemente entrata a far parte.

«Un nuovo riconoscimento per Lerici che, individuata per far parte dei borghi scelti per essere presentati e valorizzati nel corso di questa importante manifestazione, ha l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico di respiro internazionale – commenta l’assessore al Turismo Luisa Nardone -. L’evento, che si inserisce in un progetto più ampio volto alla riscoperta dei centri storici oggi meno conosciuti rispetto alle grandi città d’arte, ha l’obiettivo di dare un nuovo e riscoperto valore ai borghi marinari europei, custodi di una parte consistente del patrimonio artistico e culturale. Un’iniziativa di grande prestigio, di cui siamo orgogliosi di far parte».