laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Arrivano a Lerici le Vele Latine

Oltre 15 barche provenienti da diverse parti d’Italia si incontreranno a Lerici per cimentarsi nelle gare del Trofeo progetto SIM nelle giornate del 27 e del 28 maggio.

LERICI – Tre giorni di eventi, musica e iniziative per le vie del centro storico lericino.

Si svolgerà a Lerici nei giorni 26, 27 e 28 maggio la manifestazione “1° Trofeo Progetto Sim Vela Latina”, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Lerici, con il patrocinio del Comune di Lerici e la collaborazione del Circolo della Vela Erix e delle associazioni di categoria.

L’iniziativa, inserito ufficialmente dalla Presidenza Nazionale della LNI tra i Trofei previsti nell’ambito delle celebrazioni dei 120 anni dalla fondazione della Lega Navale, costituita proprio a La Spezia, ha l’obiettivo di preservare e diffondere il patrimonio storico, culturale e estetico costituito da questo tipo di imbarcazioni.

Oltre 15 barche provenienti da diverse parti d’Italia, da San Remo alla Sicilia, si incontreranno a Lerici per cimentarsi nelle gare del Trofeo progetto SIM nelle giornate del 27 e del 28 maggio, giorni nei quali saranno poi ormeggiate lungo il molo di Lerici, dove tutti potranno ammirarle.

˂La manifestazione costituisce un evento rilevante e coinvolgente per la città di Lerici – commenta Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici -. Una festa per celebrare sport, tradizione, cultura e musica. Un week end ricco di iniziative ed eventi grazie ai quali valorizzare il concetto di comunità, vivendo appieno il nostro territorio˃.

Sarà allestito per le vie del centro storico un vero villaggio espositivo, che raccoglierà un mercatino artigianale, mostre di pittura e fotografica, un laboratorio di Vela Latina e arte marinaresca e molto altro ancora.

Si parte venerdì 26 maggio con l’apertura delle oltre 100 bancarelle allestite tra via Roma, Rotonda Vassallo, giardini, Piazza Mottino, Piazza Garibaldi e Calata Mazzini: protagonisti il food a km 0, opere di ingegno dedicate al mare  e molto altro. Via Cavour diventerà invece cornice dell’esposizione dedicata all’artista Catello Marianni mentre una personale di Lotario Farina sarà allestita in Piazza Mottino.

Si prosegue sabato 27 maggio: dalle ore 15 alle ore 18 si svolgerà in piazza Mottino una partita di burraco aperta a chiunque volesse partecipare (per iscrizioni rivolgersi alla gioielleria Andana, in Piazza Mottino), mentre dalle 21,30 la serata sarà allietata dalle note del concerto jazz del gruppo “Giani Guastini Jazz Four”.

Alle ore 17 di domenica 28 maggio sarà presentato il nuovo libro di Giancarlo Barberis “I cantieri Barberis. Una storia italiana dallo Schiacchetrà alla Coppa America”. Si prosegue, alle ore 18, con la premiazione delle regate in piazza Mottino, dove brindare tutti insieme alla salute della manifestazione.