laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Continua la formazione professionale per il personale del Comando Vigili del Fuoco di La Spezia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Quindici unità provenienti dai Comandi VVF della Liguria ,sono state impegnate per due settimane nel corso di “ALLINEAMENTO SAF BASICO” (ex 1b).

11

Tutti i Vigili del Fuoco hanno come competenza di base, la capacità di effettuare manovre di soccorso con l’utilizzo di corde e moschettoni. Tuttavia proprio la peculiarità di questa tipologia di intervento ,richiede che una parte degli operatori VVF acquisiscano maggiori competenze su questa materia: ecco allora che ai discenti è stato insegnato come movimentarsi in completa autonomia su di una corda, soccorrere un operatore bloccato su di essa, realizzare tutto il sistema necessario al fine di calare e recuperare uomini ed attrezzature in zone difficilmente raggiungibili diversamente e moltissime altre tecniche.
15
Il Comandante Provinciale Dott. Ing. Calogero Daidone ha presenziato alla prima giornata formativa per augurare un proficuo e sereno svolgimento dell’attività formativa e ha sottolineato l’importanza per il CNVVF di poter fornire una risposta adeguata in termini di soccorso in questa particolari realtà emergenziali.
14
12
13

Più informazioni su