laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Combattiamo il disagio

Più informazioni su

Giornate di studio al Cardarelli.

LA SPEZIA – Il disagio, il quotidiano malessere che ci tormenta nella nostra vita sociale è ormai diffuso in tutti i gruppi umani e corre il rischio di entrare anche in un ambiente protetto, come quello della scuola.

Per prendere in anticipo questo pericolo, e fornire agli operatori e ai ragazzi gli strumenti e la consapevolezza necessari, l’Istituto Superiore Statale V. Cardarelli, sede dei tre corsi di studio, Liceo Artistico, Musicale e Tecnico CAT, tra i più noti della provincia, ha pensato di organizzare una serie di incontri con il Prof. Filippo Pergola, esperto del settore.

Mercoledì 31 Maggio, presso l’Auditorium del Liceo Artistico/Musicale, in Via Montepertico n. 1, dalle h. 15,00 alle h. 17,00, si svolgerà un incontro di formazione ed aggiornamento dal titolo Ascoltare la relazione per crescere insieme.

L’incontro di studio e discussione è organizzato per affrontare insieme il crescente disagio nelle relazioni interpersonali, presenti nel nostro quotidiano e penetrati anche nella scuola.

Il Prof. Pergola è uno Psicoterapeuta Analista Individuale e di Gruppo; insegna Psicologia dello Sviluppo all’Università di Roma Tor Vergata e Psicologia Clinica presso varie Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (corsi post-lauream per medici e psicologi) in varie parti d’Italia; in diversi Atenei italiani (tra cui la stessa Tor Vergata) si occupa anche di formazione degli insegnanti come docente e autore di Master di II livello che studiano leDinamiche Emotivo-Affettive nella scuola e i casi particolari di BES, DSA, ansia e attacchi di panico, inclusività, abbandono scolastico, bullismo, disturbi alimentari e burnout dei docenti.

La partecipazione a questi incontri è aperta ai docenti di tutti i livelli dell’Istruzione della Provincia, agli alunni e ai genitori.

Più informazioni su