laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Guerri: “La Spezia tra le location del Festival Pucciniano”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il consigliere comunale Giulio Guerri, candidato sindaco per le liste civiche “Per La Nostra Città con Giulio Guerri” e “Un Rinascimento per La Spezia” stamattina è stato ospite del Conservatorio su invito del presidente avvocato Maurizio Sergi. Nell’occasione Guerri ha illustrato il suo programma amministrativo con particolare riferimento alla parte culturale. “Il rapporto con il Conservatorio è fondamentale, il Comune dovrà dare massimo sostegno alle sue attività. Alcuni artisti del Conservatorio ancora aspettano di essere pagati per la partecipazione alla Marineria del 2015. Questa vergogna dovrà essere sanata. Se sarò eletto – dichiara Guerri – mi impegnerò affinché la sala Dante sia allestita da auditorium con il necessario adeguamento del palcoscenico e che, con apposita convenzione, il Teatro Civico, a sua volta degnamente ristrutturato, possa ospitare gratuitamente gli spettacoli promossi dal Conservatorio.”

“Questa realtà – continua Guerri – oltre ad essere una eccellenza sul piano culturale e formativo,  deve essere un punto di forza per il rilancio turistico ed economico della nostra città. Pensiamo che proprio la presenza del Conservatorio possa permetterci di innalzare Spezia a location di grandi eventi anche in ambito musicale, pensiamo al Festival Paganiniano e sopratutto a quello Pucciniano, per il quale penso potrà essere utile un gemellaggio con il Comune di Viareggio nell’ambito di una più ampia collaborazione che noi vogliamo realizzare con il territorio della Versilia.”
Un altro impegno assunto da Guerri con la dirigenza dell’Ente è promuovere, come sindaco, un accordo con Promostudi affinché una parte degli alloggi destinati alla comunità universitaria sia assegnata agli studenti fuori sede del Conservatorio.

Più informazioni su