laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Premio Prione edizione 2017 scadenza il 31 maggio

Più informazioni su

LA SPEZIA – Ultimi giorni per partecipare al Premio Internazionale di narrativa “Il Prione”, che chiude le iscrizioni, come di consueto, il 31 maggio (data del timbro postale). Il premio, indetto dalle Edizioni Giacché, (patrocinio della Provincia della Spezia e dei Comuni della Spezia e di Portovenere), garantisce agli autori l’assoluta imparzialità della Giuria attraverso il criterio dell’anonimato ed è stato inserito da “Writers magazine” tra i 50 migliori premi letterari italiani.

La giuria è composta da Valerio Cremolini, Chiara Mansi, Maurisìzio Loi, Anna Valle ed Eliana Vecchi.

“Il Prione”, premio per racconti brevi (non superiori alle 24mila battute complessive) giunge quest’anno alla 25ª edizione ed ha una tradizione ormai consolidata sia nella nostra città che sul piano nazionale; i quattro racconti, a tema libero, giudicati migliori, riceveranno rispettivamente Euro 1.000, E. 500, E. 250, E. 150; una preziosa caravella in filigrana d’oro e d’argento premierà il miglior racconto di mare.

Un premio speciale sarà assegnato al miglior racconto umoristico e altri premi esclusivi riceveranno gli autori degli altri racconti finalisti, in tutto 20, oltre all’ambita pubblicazione sull’antologia “I racconti del Prione” – selezione 2017 che recherà in copertina il bellissimo quadro di Caselli che immortala il Mulino di Campiglia, riprodotto nel bando di questa edizione.

Nelle passate edizioni ”Il Prione” ha premiato scrittori allora esordienti come gli spezzini Marco Buticchi e Alberto Cavanna, oggi scrittori affermati a livello nazionale, o come Diego de Silva, finalista al “Premio Strega 2008”.

Ottime premesse, dunque, per chi voglia cimentarsi con il mondo del racconto breve!

Per informazioni: tel. 0187 23212. Bando on line all’indirizzo: www.edizionigiacche.com/prione.html

Più informazioni su