laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Sindaco per un giorno”: secondo appuntamento. Per i mini-sindaci un incontro all’insegna del valore dell’accoglienza

Più informazioni su

SARZANA – Secondo appuntamento per l’iniziativa “Sindaco per un giorno”. Ad indossare la fascia tricolore sono stati Talita Ambrosini, Serena Caliani, Nihad Chabani, Niccolò Giannasi, Pietro Mazzoni, Nicolas Tommasi, scelti tra gli alunni della classe V modulo della scuola primaria Capoluogo, accompagnati dalla maestra Giovanna Giannini.

I ragazzi sono stati accolti dal sindaco Alessio Cavarra nel suo ufficio, lo hanno affiancato nelle consuete attività mattutine, hanno posto domande su come si svolge una giornata tipo del sindaco, hanno visitato la sala del consiglio e dopo una piccola pausa per la colazione, si sono recati a svolgere un sopralluogo presso l’area verde di Sarzanello. La manutenzione dell’area, come noto, è affidata, tramite un progetto di integrazione, ai profughi e questo ha consentito di far comprendere ai giovani “amministratori” in erba il valore dell’accoglienza e della solidarietà.

“I bambini hanno, fortunatamente, molti meno pregiudizi di noi – fa sapere il sindaco Cavarra – e sono in grado, pertanto, di considerare naturali le azioni solidali di aiuto verso il prossimo. Certamente si è trattato per loro di un momento di grande consapevolezza poiché hanno potuto vedere con i loro occhi come questi ragazzi, coinvolti in un dramma di dimensioni mondiali, a fronte della nostra disponibilità ad ospitarli, rendano un servizio concreto per la comunità. L’intento è, infatti, non soltanto quello di far capire loro alcuni meccanismi amministrativi del governo cittadino ma anche di fargli conoscere ciò che accade nella loro città, costruendo momenti formativi anche al di fuori dalle aule scolastiche. La risposta dei ragazzi è stata, anche questa volta, entusiasta ed entusiasmante, segno della bontà di questa iniziativa”.

A seguito dell’imminente inizio delle vacanze estive, l’iniziativa ripartirà con la ripresa dell’anno scolastico nel mese di settembre.

Più informazioni su