laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Atc Mobilità Parcheggi – presentato il bilancio 2016

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il 4 maggio Atc mobilità e parcheggi ha approvato il Bilancio 2016 chiuso con un utile record di 164.000 Euro che, secondo la delibera assembleare, su proposta degli Amministratori, verranno reinvestiti in opere al servizio della mobilità , concordate con i soci, da realizzarsi sul territorio.

L’utile è derivato in buona parte dall’ottimizzazione dei costi di gestione, dalla revisione contrattuale con partner privati e fornitori, dagli ottimi risultati ottenuti nei numerosi parcheggi in struttura gestiti dalla società quali il Park Centrostazione, il park Mirabello, il Park kennedy, il Park Centrospedale e ultimi entrati i parcheggi di Monterosso

Si tratta di parcheggi realizzati, acquisiti in proprietà o in gestione da proprietari pubblici e privati. nonostante la concorrenza sia sempre maggiore con l’ingresso sul territorio di nuovi operatori.

Nonostante tutto la società ha incrementato il fatturato come avvenuto tutti gli anni dal 2005 ad oggi. Tutto questo grazie agli investimenti in nuove tecnologie, all’assistenza garantita 24 su 24 per 365 giorni all’anno su tutti i parcheggi e soprattutto all’inserimento dei parcheggi in un sistema integrato con tariffe organizzate sulla base della distanza dal centro e dell’utenza del parcheggio.

Ad esempio il Park Centrostazione, adiacente a Via del Prione e utilizzato in gran parte da turisti ha il prezzo meno contenuto – 1,5 Euro l’ora – ma abbondantemente inferiore alla media del nord Italia; il Park Mirabello ha una tariffa intermedia di 1€ l’ora in quanto centrale ma utilizzato prevalentemente da residenti, il Park Kennedy ha una tariffa ancora più contenuta di 0,50€ l’ora in quanto più distante dal centro e con obiettivi di rilancio del Centro kennedy.

E’ opportuno riaffermare che questi parcheggi in struttura sono stati acquisiti non in base alla redditività ma per dare risposte concrete a specifici problemi di parcheggio, valorizzando la funzione sociale che sta nella filosofia della nostra azienda. I nostri parcheggi, infatti, sono localizzati in zone limitrofe ad ospedali (Centrospedale), centri direzionali (park kennedy), centri di interscambio modale (stazione), aree di accesso al centro urbano (Mirabello) e, uniti alla gestione dei parcheggi in superficie ottenuta dal Comune, costituisce un vero e proprio sistema integrato. Tutto questo mantenendo sempre risultati positivi che nel 2016 hanno raggiunto il 5% del capitale sociale.

Infine è necessario un cenno alla gestione dei parcheggi del Comune di Monterosso che da luglio è entrato nella compagine sociale e ci ha affidato, in house congiunto con il Comune della Spezia, i propri parcheggi.

I risultati sono stati eccellenti sia in termini di incassi cresciuti di oltre il 30% sia in termini di gestione e controllo dei parcheggi. La nostra gestione, inoltre, ha garantito al Comune un riduzione dell’impegno impegno dei propri dipendenti, investimenti nel potenziamento tecnologico dei parcheggi ed il controllo sugli incassi, riducendo così al minimo i tempi di fermo degli impianti di accesso e pagamento.

E per i prossimi anni attendiamo risultati di bilancio analoghi in quanto i contratti sono tutti pluriennali e garantiranno un flusso di cassa ed un risultato pressoché analoghi a quelli del 2016.

Più informazioni su