laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Ridisegna il simbolo della Repubblica Italiana alla luce di un’Italia che è cambiata”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Quest’anno la scuola media Cattaneo, l’istituto tecnico Einaudi e il liceo linguistico Mazzini hanno partecipato ad un concorso che desta la nostra curiosità ed interesse già dal suo titolo: “ridisegna il simbolo della Repubblica Italiana alla luce di un’Italia che è cambiata”.

Promotrici del concorso, ideato in occasione del 500° anniversario della Riforma protestante e aperto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, sono state le Chiese Battista e Metodista della Spezia.

L’idea ha preso spunto dal simbolo della Repubblica, ideato dal pittore e illustratore battista Paolo Paschetto, ed è piaciuta molto ai ragazzi che si sono impegnati con bellissimi lavori, dando modo ai loro insegnanti di parlare di Costituzione e di riflettere sul simbolismo dello Stemma conosciuto da tutti, ma poco noto nei suoi significati.

La premiazione dei lavori più meritevoli, scelti dalla giuria presieduta dal direttore del Museo Lia Andrea Marmori, si terrà il giorno 9 giugno alle ore 11 presso la Chiesa Battista di via Milano 40.

Su prenotazione (al numero: 3408216712) dal 3 al 11 giugno è visitabile una mostra di opere di Paolo Paschetto e le opere realizzate dai ragazzi.

Più informazioni su