laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Spezia e la sua sfida; Famiglia e Lavoro, Giovani e Ripresa

LA SPEZIA – Lunedì 5 Giugno si è svolto presso l’NH Hotel l’evento di chiusura della campagna elettorale del candidato consigliere comunale Oscar Teia, presente nella lista “Giovanni Toti” in appoggio alla candidatura di Pierluigi Peracchini.

Hanno partecipato il Candidato Sindaco Pierluigi Peracchini, il Senatore Mario Mauro, già Ministro della Difesa e l’ Europarlamentare Massimiliano Salini.

Ha portato il suo gradito saluto l’Assessore Regionale Giacomo Raul Giampedrone.

Folta la presenza in sala, interessata ad ascoltare il dibattito su “La Spezia e la sua sfida: Famiglia e Lavoro, Giovani e Ripresa”.

I relatori hanno affrontato le tematiche suggerite dal titolo mettendo in evidenza come il punto fondamentale da cui partire per affrontare le problematiche legate alla mancanza di lavoro per i giovani e quello per impostare su basi solide la ripresa economica sia quello di partire dalla difesa e valorizzazione della ‘cellula primaria’ che costituisce il tessuto della nostra società: la famiglia.

Tanti fanno riferimento ai concetti di lavoro e ripresa, tutti ne parlano per solleticare l’attenzione dei cittadini, però si fa fatica ad individuare quale sia la fonte, da dove possono essere rigenerati questi concetti affinché siano risposta ad una domanda viva.

Associare un concetto alla sua origine è una novità culturale che anche qui a La Spezia il Candidato Teja sta portando avanti, partendo da cosa è sempre stato concretamente funzionante nella storia del popolo italiano.

La famiglia deve essere intesa come quel soggetto che, centro dei legami affettivi e solidaristici tra le persone, sopperisce là dove la crisi economica e sociale ha messo in crisi strumenti di welfare ormai superati e da rivedere.

Anche le politiche amministrative comunali possono fare molto per aiutare il nucleo familiare.

Ad esempio la famiglia deve essere intesa come il motore della coesione sociale di La Spezia e come volano per una ripresa economica della città.

In Consiglio Comunale il Candidato Teja proporrà la creazione di un dedicato Assessorato alla Famiglia che abbia a cuore e che sostenga sia le coppie con figli sia gli anziani che i disabili tramite forti e dedicati servizi alla persona.

Parallelamente il Candidato proporrà l’introduzione di un assegno di maternità, non un conferimento una tantum ma un’attribuzione sistematica per difendere la libertà della donna e la sua piena realizzazione nel ruolo di madre.

E’ necessario un sostegno energico con un dedicato fondo di garanzia comunale per le coppie che intendono acquistare o affittare la prima casa, oltre a sgravi fiscali a favore di chi mette al mondo figli.