laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Grande successo della Frutta a km 0 alla Festa dello Sport di Classe organizzata dal CONI

Più informazioni su

LA SPEZIA – Grande partecipazione ieri, giovedì 8 giugno presso il Parco Sportivo “B. Ferdeghini”, per la Festa Finale del progetto Sport di classe, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni.

Nonostante il rinvio della manifestazione per maltempo di due giorni, la partecipazione è stata alta: circa 800 sono stati i bambini provenienti da tutte le Scuole Primarie della Provincia che si sono cimentati in giochi e attività sportive nell’ arco dell’intera mattinata.

All’iniziativa hanno collaborato Coldiretti Liguria, Campagna Amica e Donne Impresa Coldiretti, che hanno proposto ai bambini una sana merenda a base di lamponi, leggera e nutriente, apprezzata sia dai grandi e che dai piccini. Un ottimo spuntino che ha aiutato i bambini a sopportare il caldo e tornare subito in campo.

La Presidente di Coldiretti La Spezia, Sara Baccelli commenta con entusiasmo l’evento: “E’ stata una bellissima iniziativa. Abbiamo avuto la possibilità di parlare con i bambini, spiegargli l’importanza di mangiare frutta e la sua stagionalità. E’ stata un’esperienza che ci rende consapevoli che sempre più spesso dobbiamo cogliere queste occasioni per promuovere la sana alimentazione derivata dalla dieta mediterranea. La nostra partecipazione, cosi’ come tutto il programma di Educazione alla Campagna Amica, che da diversi anni proponiamo alle scuole  sui temi dell’educazione alimentare, è alimentato dalla convinzione che attraverso un confronto diretto con i bambini e i loro genitori è possibile realizzare un adeguata campagna sensibilizzazione sui valori di una sana alimentazione e dei corretti stili di vita. Come Coldiretti La Spezia – ribadisce La Baccelli – siamo  disponibili a collaborare ancora più attivante con le scuole della provincia.

Soddisfazione viene espressa anche dalla neoeletta Responsabile di Coldiretti Donne Impresa La Spezia, Cristina Adelmi: “vedere i bambini avvicinarsi ai bicchierini di lamponi con curiosità e voglia di assaggiare ci ha fatto capire che dobbiamo continuare su questa strada e aumentare i nostri interventi nelle Scuole con   progetti di Educazione Alimentare che possano far conoscere ai bambini i fattori nutritivi dei nostri prodotti locali e la fondamentale importanza di mangiare i prodotti di stagione. Un grazie va alle componenti del coordinamento provinciale di Donne Impresa La Spezia che hanno aderito fattivamente all’evento e all’azienda Campagna Amica che ha fornito il prodotto. “

Più informazioni su