laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

PUC. Oggi la pubblicazione per la “Manifestazione di Interesse”

Più informazioni su

Partecipazione dei cittadini e stop al consumo del territorio i punti qualificanti. 

SARZANA – Se ne parla da anni tant’è che il vecchio PRG è datato 1998. Ora finalmente prende corpo l’avvio del percorso che porterà Sarzana ad avere un nuovo PUC, il piano urbanistico comunale che ridisegnerà la città del futuro.

Oggi, infatti, da parte della Provincia, in qualità di “Stazione Appaltante” , verrà pubblicata la cosiddetta “Manifestazione di Interesse” per la scelta dei soggetti da invitare per la redazione del PUC.

“Finalmente ci siamo. Dopo venti anni era nostro impegno avviare la discussione del nuovo PUC entro questa legislatura- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore all’urbanistica Massimo Baudone- . Gli elementi che lo caratterizzano e che sono determinanti per la scelta dei proponenti saranno sostanzialmente due: la partecipazione dei cittadini, che dovrà essere caratteristica fondamentale di questo PUC , e un piano incentrato sul recupero dei valori esistenti senza aumentare il consumo del territorio”.

Come noto infatti sulla base delle valutazioni e delle analisi preliminari effettuate dal settore urbanistica il Comune di Sarzana ha ritenuto necessario procedere all’avvio delle iniziative previste per la revisione del vecchio PRG per la trasformazione in Piano Urbanistico Comunale esattamente come prevede la norma.

Il bando, che terrà conto dell’offerta “economicamente più vantaggiosa”, oltre a contenere un elenco di richieste e una serie di adempimenti imposte dalla legge vigente, prevede, fra i suoi punti qualificanti, l’obbligo per i partecipanti di predisporre un programma di partecipazione pubblica alla redazione del Piano stesso che andrà ad affiancarsi alle iniziative organizzate dal Comune.

E’ questo un aspetto specifico, molto ben delineato, ritenuto particolarmente qualificante e che oltre a determinare il punteggio assegnato al proponente sarà fondamentale per la gestione della partecipazione dei cittadini che saranno chiamati a ragionare sui punti nodali del nuovo PUC.

Non a caso le proposte che verranno avanzate dovranno tenere in considerazione le cosiddette “Linee guida per la redazione del Nuovo Piano Urbanistico Comunale” approvate nel 2012 e quanto contenuto nel documento scaturito dalle giornate della “Città delle Idee”. Le “Linee Guida” infatti costituiscono l’elemento centrale nella valutazione degli obiettivi da perseguire con il nuovo Piano, dando anche la possibilità ai soggetti incaricati di procedere a scostamenti che dovranno essere sottoposti a verifiche di compatibilità sia da parte dell’Amministrazione comunale che dei cittadini. A sua volta il documento di sintesi contenente i risultati della “Città delle Idee”, la manifestazione che ha portato i cittadini a confrontarsi tra loro sul futuro urbanistico del territorio, dovrà essere ritenuto valido strumento di riferimento, visto che contiene le idee e le proposte dei cittadini. Dal punto di vista procedurale la “Manifestazione di Interesse” sulla base delle adesioni comporterà una successiva fase in cui i soggetti interessanti (max 15) dovranno produrre il proprio progetto da sottoporre alla Stazione Appaltante che, tramite Commissione, provvederà a redigere una graduatoria e l’assegnazione dell’incarico che presumibilmente avverrà entro il 31 dicembre 2017, mentre i tempi per la reale messa in atto del nuovo PUC sono stabiliti, al massimo, in tre anni. Altra peculiarità del bando è l’individuazione, mediante idonea selezione pubblica, di laureandi e/o neolaureati nelle discipline attinenti la qualificazione territoriale di giovani professionalità che andranno a far parte del gruppo di lavoro per la redazione del PUC, lavorando a contatto con i soggetti incaricati e con l’Ufficio del Piano composto da dipendenti del settore tecnico del Comune. Quest’ultimo, a sua volta, svolgerà il ruolo di coordinamento tra soggetti incaricati, Amministrazione e struttura operativa comunale.

Più informazioni su