laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Noi, le donne della filanda: Storie dello Jutificio di Fossamastra”

Più informazioni su

SANTO STEFANO MAGRA – Per la rassegna “Non ci resta che leggere” – Iniziative di Resistenza letteraria della Biblioteca Arzelà: sabato 17 giugno alle ore 17:00 in Piazza della Pace a Santo Stefano di Magra si terrà l’incontro con la giornalista e scrittrice Sondra Coggio.
La presentazione verterà sul suo interessante saggio “Noi, le donne della filanda: Storie dello Jutificio di Fossamastra , Giacchè Edizioni.

Si tratta di un libro che parla attraverso la voce delle molte donne che hanno lavorato nella filanda di Fossamastra, costruita agli inizi del ‘900. Racconta, anche attraverso varie testimonianze, le difficili condizioni del lavoro, la povertà, le malattie dovute alle precarie condizioni igienico-sanitarie sussistenti nella fabbrica. E’ una sorta di viaggio all’indietro che ci aiuta a ricostruire non solo la storia locale e le mille vicende delle “filandine” che qui hanno lavorato ma traccia con precisione i vari accadimenti della storia nazionale italiana e i suoi risvolti, spesso tragici, nella vita quotidiana delle lavoratrici. Il tutto corredato da fotografie d’archivio e di collezioni private delle persone che hanno fornito la loro preziosa testimonianza.

In caso di maltempo l’incontro si terrà presso la Biblioteca civica in via Vaccari a Ponzano Magra.

Più informazioni su