laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

ASL5: incendio in Tenuta Marinella

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questa mattina, 14 giugno, alle ore 09:30 circa, si è propagato un incendio in un deposito, sito in Tenuta Marinella nel Comune di Sarzana.

L’incendio ha provocato una modica quantità di fumi generati dalla combustione del materiale depositato e dalla copertura.

La copertura del deposito agricolo potrebbe essere parzialmente costituita da materiale contenente amianto (MCA).

Il materiale oggetto dell’incendio è stato tempestivamente e costantemente bagnato.

Il modello diffusionale di Arpal indica che l’area interessata da eventuale possibile ricaduta di fibre di amianto è cautelativamente una circonferenza del raggio di 250 m dall’edificio con prevalenza di criticità verso i quadranti settentrionali sottovento alla sorgente nella fase iniziale dell’incendio, fase durante la quale è più probabile che siano state veicolate fibre di amianto.

Sono state proposte al Sindaco di Sarzana alcune misure precauzionali in ordine alla tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, relativamente ai 250 metri :

  • lavare accuratamente gli ortaggi a foglia ed altri eventuali frutti dopo la raccolta;
  • coprire le tettoie crollate in attesa dello smaltimento;
  • raccogliere e coprire gli animali morti, osservare le successive disposizioni derivanti da analisi di rischio della Struttura Complessa Sanità Animale circa gli animali vivi.

Più informazioni su