laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

No alla pluriclasse nella scuola secondaria di Riomaggiore. Comune e Parco pronti ad investire nell’offerta formativa

Più informazioni su

Fabrizia Pecunia, Sindaco del Comune di Riomaggiore.

LA SPEZIA – “Difendere la scuola e il suo ruolo strategico per il mantenimento in vita dei nostri borghi è stato il tema al centro dell’incontro con le famiglie, avvenuto sabato scorso, alla presenza di Sindaco, Dirigente Scolastico e Direttore del Parco Nazionale delle Cinque terre.

Per far ciò è importante evitare la presenza di una pluriclasse alla secondaria che farebbe da ulteriore deterrente ad eventuali nuove iscrizioni e non gioverebbe al miglioramento dell’offerta formativa che noi auspichiamo.

A fronte dell’impetuoso sviluppo turistico che stanno vivendo, le Cinque terre registrano un calo demografico significativo e rischiano di non sopravvivere come comunità.

Comune di Riomaggiore e Parco (come già avvenuto con i progetti del Centro di Educazione Ambientale che ha organizzato numerosi corsi con gli alunni della scuola primaria e secondaria) sono disposti ad investire nell’offerta formativa, ma si aspettano di vedere riconosciuto il ruolo strategico della scuola e una particolare tutela a favore di chi vuole ancora vivere qui,  farvi crescere i propri figli e mantenerne le tradizioni.

La nostra identità culturale, il nostro futuro infatti, passa prima di tutto dalla scuola.
Sindaco, Parco e famiglie intendono incontrare nuovamente il Provveditore agli studi per fare fronte comune su questa posizione contraria alla pluriclasse.”

Più informazioni su