laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Infiorata, street food e concerti a Santo Stefano

Più informazioni su

SANTO STEFANO MAGRA – Tradizionale Infiorata per le vie del Borgo Domenica 18 giugno: alle ore 10:45 Messa Solenne; alle ore 11:45 Processione del Corpus Domini.
Una giornata interamente da gustare grazie agli eventi musicali che accompagneranno la presenza dello street food in Piazza Garibaldi: gli stand gastronomici saranno aperti dalle 10:00 alle 23:00, con prodotti tipici regionali.
Alle 12:30 al termine della Processione del Corpus Domini, la Filarmonica Santostefanese si esibirà nelle vie del borgo; alle 17.30 in Piazza della Chiesa, l’Orchestra “Giovani Archi” del Conservatorio Puccini della Spezia eseguirà un concerto in memoria dell’insegnante di musica Amelia Isabella Bianchi.
Alle 12:30, ancora in Piazza Garibaldi, consegna di un piccolo riconoscimento all’Azienda Agricola Zangani, vincitrice, per la Liguria, della “Gran Medaglia Cangrande”, prestigioso riconoscimento destinato a un produttore benemerito della viticoltura italiana.
Chiuderà la giornata in Piazza Garibaldi The 60’s show..Baluba Shake in concerto.

Le iniziative si avvalgono dei contributi fondamentali degli Sponsor: Conad del Tirreno, SVAR, MA.RIS. Cooperativa sociale, LOG srl Logistica del Golfo, Sitep Italia S.p.A., Azienda Agricola Zangani.

21 giugno Festa europea della Musica – 21 giugno

Anche il Comune di Santo Stefano ha aderito alla Festa europea della Musica:

Nel borgo di Santo Stefano mercoledì 21 alle ore 21:00 Festival Gospel presso la Chiesa Santo Stefano Protomartire.

Partecipano: VOICES OF HEAVEN GOSPEL CHOIR – M° Sandro Macelloni
NEHEMIAH HUNTER BROWN – Cantautore Gospel
CORO SAN BARTOLOMEO – M° Stefano Baldi
CORO SAN LEONARDO – M° Fausto Parma e M° Giancarlo Ruffini

L’adesione rientra all’interno del percorso, promosso dall’Amministrazione Comunale, volto ad arricchire il progetto di Santo Stefano Paese della Musica.
Il territorio di Santo Stefano di Magra vanta tradizioni musicali che risalgono nel tempo fino ad un centinaio di anni fa, e che hanno prodotto negli anni vere e proprie eccellenze musicali, note nel territorio della Provincia, quali la presenza della Banda/filarmonica di paese, e di formazioni corali che sono tuttora celebri ed hanno ricevuto diversi attestati di riconoscimento anche a livello internazionale. Obiettivo dell’Amministrazione valorizzare l’esperienza maturata dalle associazioni presenti sul territorio, per rivestire di un significato più alto l’entusiasmo espresso dal paese verso le sue tradizioni musicali, e nello stesso momento investire sulla formazione e sulla comunicazione per identificare ed arricchire un percorso destinato a connotare il paese come paese della musica.
Uno dei primi obiettivi del progetto è rappresentato dall’identificazione di un logo simbolo distintivo del paese di Santo Stefano di Magra quale paese della musica. Per questa ragione, è stato nei mesi scorsi, pubblicato il Concorso di Idee per la realizzazione di un logotipo distintivo di Santo Stefano Paese della Musica.

Più informazioni su