laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Mercatino dei libri usati 2017

CASTELNUOVO MAGRA – Da diversi anni è uno dei servizi più apprezzati dalle famiglie di tutta la Vallata del Magra e non solo, nelle ultime edizioni è diventato un punto di riferimento sicuro per una concreta possibilità di risparmio.

Si tratta del Mercatino dei libri usati per scuole medie e superiori organizzato dall’ARCI Val di Magra. Quest’anno la raccolta dei testi inizierà lunedì 26 giugno, presso la nuova sede di via della Resistenza 51 (ex CGIL) a Castelnuovo Magra, e proseguirà per un mese con le consuete modalità. Ogni mattina (dalle 9,00 alle 12,00) da lunedì 26 giugno a sabato 8 luglio dunque la raccolta dei libri di testo; da lunedì 10 a sabato 22 luglio la vendita dei libri al 60% del prezzo di copertina. Un risparmio del 40% che le famiglie degli studenti hanno dimostrato di apprezzare sin dalla prima edizione del mercatino.

“Una formula consolidata, che permette di abbattere i costi del diritto allo studio – affermano gli organizzatori – ma non solo. Infatti, siamo riusciti a coinvolgere in questa esperienza molti ragazzi, circa una decina, che si alternano volontariamente all’interno del mercatino per garantirne l’operatività quotidiana lungo tutto il mese di luglio. Negli anni, il mercatino è cresciuto notevolmente nei numeri e nella qualità del servizio. Molti studenti ci contattano anche da fuori provincia per poter acquistare i libri per il prossimo anno scolastico presso di noi. Chiediamo – continuano gli organizzatori – ai docenti ed ai dirigenti scolastici di mantenere invariati – salvo reali esigenze didattiche – le edizioni dei volumi. Il continuo avvicendarsi di edizioni, magari in tutto simili alle precedenti, danneggia in maniera evidente gli studenti e le loro famiglie, costrette ad acquistare nuovi volumi per differenze minime rispetto al volume in commercio.”

L’appuntamento con l’inizio del mercatino è quindi fissato per lunedì mattina 26 giugno presso la nuova sede di Via della Resistenza 51, a Castelnuovo Magra. Info: castelnuovolibri@gmail.com