laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Museo Civico “A. Lia” a Madrid

Più informazioni su

Mostra “El Rinacimiento en Venecia. Triunfo de la belleza y destrucción de la pintura”. Da Tokio richiesta di un’opera per la mostra “Ideali di bellezza maschile dalla Grecia a Michelangelo”.

LA SPEZIA – Il Museo Civico “A. Lia” sarà tra i protagonisti della mostra “El Rinacimiento en Venecia. Triunfo de la belleza y destrucción de la pintura” che si tiene al Museo

Thyssen-Bornemisza di Madrid dal 20 giugno al 24 settembre 2017.

Fra le opere di Tiziano, Tintoretto, Lorenzo Lotto, Bassano, Veronese anche le due tavole di Sebastiano del Piombo conservate al Museo “Amedeo Lia” originariamente parti di un cassone dipinto e raffiguranti la Nascita e la Morte di Adone. Le due opere di Sebastiano del Piombo, già in passato richieste in prestito in occasione di importanti eventi espositivi in Italia e all’estero, saranno dunque inserite in un contesto che vanta numerosi altri contributi provenienti sia dai principali musei e collezioni italiane sia da autorevoli sedi museali europee e non.

Il prestigioso evento internazionale del Museo Thyssen-Bornemisza nasce infatti dalla volontà di compiere un’accurata riflessione sul nucleo di opere veneziane presenti nel celebre museo madrileno. Si tratta di un percorso eminentemente visivo intorno all’immagine del potere e della bellezza, un grande progetto espositivo che ha come protagonista la pittura veneziana del Rinascimento.

E’ inoltre di questi giorni la richiesta da parte del National Museum of Western Art di Tokio di un’opera del Lia per la mostra “Ideali di bellezza maschile dalla Grecia a Michelangelo”, mostra che avrà luogo presso il National Museum di Tokyo dal 19 giugno al 24 settembre 2018 e si svilupperà attorno a un nucleo di lavori di Michelangelo, con l’obiettivo di sottolineare l’evoluzione dei principi di bellezza maschile in un dialogo fra Antico e Rinascimento.

Più informazioni su