laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sabato 24 giugno in Arsenale visita eccezionale a San Francesco Grande

LA SPEZIA – Grazie alla disponibilità del Comando Marittimo Nord sabato 24 giugno mattina, nell’ambito del programma SpeziaOutdoor, sarà possibile visitare eccezionalmente l’ex convento di San Francesco Grande, uno degli edifici religiosi più importanti della nostra città, incluso nel perimetro dell’Arsenale, per cui abitualmente non accessibile. Situato ai piedi di Fabiano, ai tempi della Spezia delle mura seicentesche lo si raggiungeva attraverso una piacevole passeggiata lungo la strada rettilinea che proseguiva Via Sapri all’uscita, per l’appunto, di Porta San Francesco (attuale incrocio con Via Colombo).

Oltre alla visita a San Francesco (ad opera di guida AGTL/GAIA) si realizzerà un percorso interno all’Arsenale, a bordo di pullman, lungo il quale, dotati di cartografia antica e riproduzioni di dipinti d’epoca, si cercherà di ricostruire il paesaggio della Piana della Spezia antecedente la costruzione della base militare, secondo i metodi elaborati dal LABTER del Comune e dalla cooperativa Hydra per le attività di Trekking Urbano. Un’occasione unica quindi per realizzare una immersione nella Spezia delle origini.

La quota di partecipazione è di 10 euro e la prenotazione obbligatoria: LABTER 0187 280211; labter@comune.sp.it – Cooperativa Hydra 327 1273871