laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Aperte le iscrizioni a “Estate nel Parco delle 5 Terre” il centro estivo per bambini e ragazzi

RIOMAGGIORE – Sono aperte fino al 29 giugno, le iscrizioni al progetto “Estate nel Parco delle 5 Terre” realizzato presso l’Asilo Nido “Valeria Paganini” di Riomaggiore in collaborazione e integrazione con le attività estive organizzate dal Centro Educazione Ambientale (CEA) del Parco Nazionale delle 5 Terre.

Il progetto estate-bambini 2017 si rivolge a tutte le famiglie residenti nel Parco Nazionale, oltre che a quelle che operano in attività lavorative stagionali. L’offerta è rivolta anche ai turisti che desiderano far vivere ai propri figli un’esperienza formativa incentrata sui valori e le tradizioni del territorio che li ospita.

Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00, per i mesi di luglio e agosto, il centro ha costi accessibilissimi (100 euro la settimana per i residenti nel Parco e 140 per gli altri) ed è gestito da A5T Ati Cinqueterre e Cooperativa Cocea, cui il Comune ha affidato il Nido Valeria Paganini

I bambini dagli uno ai sei anni frequenteranno il centro estivo presso il nido e nella altre strutture messe a disposizione da Comune di Riomaggiore, i più grandi parteciperanno ad attività ludiche e didattiche (laboratori creativi, musicali, artistici) organizzate presso la Scuola Primaria e in spazi esterni (uscite in paese, nel Parco, presso il Santuario della Madonna di Montenero, ecc.) che mirano alla conoscenza delle aree naturalistiche presenti sul territorio e al rafforzamento del legame con le tradizioni locali.

Gli educatori del CEA, e l’integrazione con i partecipanti ai Campus da loro organizzati, rappresenteranno un valore aggiunto per far conoscere ai bambini le finalità dell’Ente Parco, il territorio, le sue tradizioni e la sua cultura.

Lo scopo del progetto formativo è mettere in connessione età diverse e diversi livelli di conoscenza, i più piccoli potranno imparare dai più grandi, il tutto in preparazione dell’evento conclusivo nel quale i bambini racconteranno alle loro famiglie il “loro” territorio.

Per saperne di più sul progetto formativo, e scaricare il modulo di iscrizione www.comune.riomaggiore.sp.it, oppure chiamare il Nido di Riomaggiore allo 0187-921028.