laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Letture, corsi e concerti al Parco delle Clarisse

Più informazioni su

L’estate è solo all’inizio per sPARK! Festival.

LA SPEZIA – Il progetto, sPARK! Festival, sostenuto dalla Fondazione Carispezia attraverso il bando “Eventi Culturali 2017” è il ricco programma estivo – da giugno a settembre – dove gli spezzini e i turisti potranno seguire una miscellanea di progetti ludici ed eventi che allieteranno famiglie, giovani e bambini. L’associazione Origami insieme al Poggio Orto bar e altre associazioni del territorio daranno vita infatti a una serie di iniziative culturali per l’estate 2017 presso il Parco delle Clarisse.

Qui di seguito i prossimi appuntamenti!

Ultimo appuntamento del mese di giugno: 29 giugno ore 19.00 Aperitivo letterario – presentazione dei libri di Luca Marola, a cura della libreria Liberi Tutti
Enrico De Somma presenta:”Marijuana Rulez: l’esperienza della legalizzazione della cannabis negli USA” e “Marijuana in salotto: piccolo manuale di auto coltivazione domestica (e di resistenza antimafia)”.

Da una parte come è nato e cresciuto il movimento referendario che dalla legalizzazione della cannabis in Colorado, ha portato alla liberalizzazione in Oregon,California, Florida, Alaska, stato di New York. L’evoluzione delle posizioni proibizioniste del partito repubblicano.

Dall’altra il deserto della politica italiana che nemmeno le parole del procuratore antimafia “il proibizionismo ha fallito: legalizzare!” riescono a scuotere.

L’auto coltivazione come forma di resistenza antimafia e le conseguenze penali di una scelta di civiltà.

Il prossimo concerto in programma che aprirà le porte al mese di luglio:

2 luglio ore 21.30 Francesco Landucci – concerto sitar etnico/ elettronica da Cecina
Francesco Landucci – Chitarra,Sitar,Suoni Antichi ed Elettronica –

Compositore,musicista,amante della Sperimentazione e Ricerca Sonora. Utilizza nelle sue registrazioni strumenti di varia natura e provenienza di cui dispone, come ad esempio Sitar, Saz, Siter, Laud, Canon suonati in maniera non tradizionale, ma facendo particolare attenzione ad una ricerca timbrica e sonora. Alcuni strumenti sono stati modificati in maniera anche permanente ed hanno perso la loro identità per trovarne un’altra.

Suona attualmente in vari progetti tra cui Archeologia Sonora Sperimentale e Tilak con cui ha partecipato a vari eventi e performance live nazionali e internazionali, Feakson,

Oxalà, FuzzTheBuzz, Indygenie progetti di confine musicale tra world music e contaminazioni e Voyage Sonore ,attuale progetto musicale che è stato incluso nel Buddha Bar N°19 , la prestigiosa compilation Francese che raccoglie i migliori artisti del genere musicale. Compone musiche per le sonorizzazioni e sincronizzazioni per varie case editrici musicali internazionali tra cui Rai Trade, Fridge/Goodfellas, Soundiva, Apbeat ed altre.
Continuano i corsi e laboratori

CORSO DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI – giovedì 29 giugno – GRATUITO – ore 18.30-20

Il corso di fotografia è dedicato a tutti i bambini che hanno voglia di conoscere, sperimentare, stare assieme e divertirsi!

Sarà articolato in 4 lezioni, dove si conosceranno i diversi tipi di genere fotografico e dove si potrà sperimentare in prima persona l’uso di una macchina fotografica. Visto che il corso di tiene all’interno del parco delle Clarisse, il tema principale delle fotografie sarà la terra con i suoi frutti lasciando così i bambini liberi di esplorare il rapporto dell’uomo con la natura. Al termine del corso si terrà una piccola mostra fotografica dei lavori svolti.

ASHTANGA VINYASA YOGA PER ADULTI AL PARCO: Tutti i martedì di giugno, luglio e agosto dalle 19 alle 20.30 – Tutti i martedì – ore 19 – 5 € a lezione

Pratica di Ashtanga Vinyasa Yoga circondati dalla natura verdeggiante del Parco della Clarisse, che ci regalerà un ambiente suggestivo in cui assaporare l’unione con la Terra.

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è una delle forme più dinamiche dell’Hatha Yoga. Al centro di questa pratica si colloca il respiro, considerato come un vero e proprio veicolo del movimento. Il respiro, infatti, come in una danza, fa da filo conduttore: collega le posture, sincronizza il movimenti e li fa entrare più in profondità all’interno del corpo. La dinamicità della sequenza di posizioni, fa si che durante questa intensa pratica il corpo si scaldi e vada ad eliminare delle tossine. I risultati, per chi pratica con costanza, si vedono in un corpo flessibile, tonico, forte, negli organi interni purificati e in una aumentata consapevolezza.

La pratica sarà guidata ed è aperta a tutti, l’unico prerequisito è quello di portare un tappetino!
ENGLISH SUMMER LAB PER BAMBINI – dal lunedì al venerdì – dal 19 giugno al 14 luglio – ore 9-13

Nathan e Agnese accoglieranno i bambini tutte le mattine nel bellissimo parco delle Clarisse e li guideranno nella lingua inglese attraverso giochi, didattica, musica, cricket e soprattutto con la conversazione. Non c’è nulla di meglio per imparare una lingua straniera che il solo semplice fatto di stare insieme, condividendo un’esperienza entusiasmante e divertente.
Prezzo del campus 100 euro a settimana e 25 euro al giorno

info e prenotazioni cene e aperitivi: Andrea 340. 241 5669
info e prenotazioni corsi e laboratori: Martina 347.5006030
www.facebook.com/circolorigami
www.facebook.com/ilpoggiortobar

Più informazioni su