laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Cristoforo Colombo genio del mare”

LA SPEZIA – Il Presidente della Dante Alighieri cav. Pietro Baldi comunica che, proseguendo nelle attività 2017 e prima della pausa estiva, il giorno 1 Luglio alle ore 21,00 al Circolo Ufficiali, con la collaborazione della Presidenza, si svolgerà la XXX Giornata del Mare al fine di ricordare eventi storici coinvolgenti la nostra marineria nei secoli; quest’anno il tema della Giornata è :

“Cristoforo Colombo genio del mare“

condotto dall’amm. Romani conferenziere, storico, musicofilo, già comandante generale delle Capitanerie di porto italiane, Presidente dell’Accademia di Marina dei Cavalieri di S. Stefano, sempre disponibile a percorrere tappe storiche con narrazioni spesso inedite di episodi curiosi con la voce narrante della prof.ssa Isabella Tedesco Vergano , poetessa, che declamerà, per i presenti, brani poetici sul tema .

Nel corso della manifestazione verranno assegnati i riconoscimenti del “Trofeo Nautico” giunto quest’anno alla ventunesima edizione.

Premio Velico 2017è stato attribuito, dalla commissione preposta, a Attilio Cozzani, per innumerevoli vittorie in regate zonali e interzonali, non ultimo il recente Trofeo MARIPERMAN, nonché la partecipazione ai principali eventi di Vela d’Altura europei ma anche per l’impegno negli anni come istruttore, di vela e windsurf, e come futuro Ufficiale di Regata.

Ha aperto un Blog, ACquadimare.net, rivolto alla divulgazione del sport velico con notizie aggiornate della vela locale e non solo.

Ama dire: la vela mi ha dato tanto, ora è giusto che io dedichi parte del mio tempo alla vela!

A seguire il Premio Interstudentesco “ una scuola sul mare “

Saranno premiati, per dare riconoscimento a giovani meritevoli che hanno saputo coniugare l’impegno scolastico con la pratica delle attività marinare, su segnalazione del dirigente prof. Silverio Gazzella, i seguenti studenti dell’Istituto Nautico: Giorgia Musetti 4BMN ( capitani ) , Luca Malvolti 4BMN ( capitani ) , Mattia Quercioli 4AIM ( macchinisti ), Omar Venturini classe 4CL ( Logistica ), Alessio Bianchi 4B MN ( capitani )