laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“I servizi del Polo DLTM per le imprese e i nuovi bandi FESR per R&S”

Più informazioni su

29 giugno 2017 ore 9:00 – Sala Marmori, piazza Europa n.16

LA SPEZIA – Il Polo DLTM presenta la propria offerta di servizi dedicati alle imprese in ambito formativo, tecnologico e di supporto alla progettualità di Ricerca e Sviluppo. Interverrà il Dirigente Responsabile del Settore Strategico del Tessuto Produttivo e dell’Economia Ligure del Dipartimento Sviluppo Economico di Regione Liguria, Ing. Alberto Pellissone, per illustrare gli aspetti principali dei nuovi bandi FESR per R&S di imminente pubblicazione.

A conclusione degli interventi, saranno previsti per gli interessati e previa registrazione, incontri B2B di approfondimento.

L’appuntamento è presso la Sala Marmori e prevede un ricco programma che inizierà illustrando le attività del Polo DLTM in ambito Europeo tra cui la presentazione del progetto CLIPPER (Creating a leadership for maritime industries – New opportunities in Europe) e l’Associazione Temporanea di Scopo con La Spezia EPS – Agenzia Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”.

La mattinata poi proseguirà con la presentazione delle iniziative in corso in materia di alta formazione tecnica e specialistica per studenti universitari, laureati e imprese. Lo scopo è quello di rispondere alle sfide lanciate dalla CE in termini di crescita e innovazione, allineando i profili professionali ai bisogni espressi dal settore della Blue Economy. Verrà presentato il progetto “Scuola Internazionale delle Tecnologie Marine”, i progetti presentati e i Master Universitari che verranno avviati a breve.

Si parlerà, inoltre, dei servizi offerti dai Laboratori Cooperativi di Ricerca HPC e NAVE: grazie all’operatività del Cluster HPC e dell’infrastruttura Cloud le aziende potranno, infatti, usufruire della potenza di calcolo necessaria alla risoluzione dei principali problemi di simulazioni avanzate nel campo della Fluidodinamica, dell’idrodinamica, del calcolo strutturale, del Rendering 3D, dei modelli numerici e delle previsioni meteo-marine. In questo contesto si inserisce anche l’intervento della società ALMATEC Srl, che presenterà la piattaforma di analisi Strutturale basata sulla suite MSC Software che il DLTM mette a disposizione degli associati, con alcune e significative Case History che potranno meglio far comprendere le alte potenzialità di analisi che la configurazione offre.

Interverrà poi la società SE.FIN.D. Srl che illustrerà l’accordo con DLTM per fornire assistenza agli associati, mostrando le opportunità di alcuni strumenti agevolativi di stampo nazionale attualmente operativi sulla ricerca e sviluppo e sugli investimenti “innovativi”.

Infine, l’ultimo intervento sarà quello dedicato ai nuovi bandi FESR per la Ricerca e lo Sviluppo in pubblicazione e ai principali contenuti degli stessi.

La partecipazione all’InfoDay è gratuita, ma per esigenze organizzative è richiesta una cortese conferma di partecipazione, inviando una mail all’indirizzo: eventi@dltm.it. Per la prenotazione dei B2B si prega di indicare nella mail di conferma il tema di interesse come illustrato nel programma.

 

Più informazioni su