laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’Accademia delle Muse di Piombino arriva al Castello di Ameglia

Più informazioni su

9 e 11 Luglio open day dedicate al canto e alla recitazione. 

AMEGLIA – Domenica 9 e Martedì 11 Luglio la Corte del Castello di Ameglia accoglierà due giornate dedicate al canto ed alla recitazione, con docenti di fama nazionale come Marco Falaguasta e Marco Vito.

Due date che introdurranno un progetto che, in sinergia con i direttori artistici dell’Accademia, vorrebbe portare nel borgo di Ameglia un punto di riferimento importante rivolto alla didattica artistica.

Si procederà per gradi – ci spiega il Sindaco – testando il terreno e cercando di capire la risposta che il nostro territorio darà a questo settore, poco sondato finora. L’idea sarebbe quella di dare una collocazione ben specifica al Castello, riqualificandolo dal punto di vista artistico e facendolo diventare una location che possa dare spazio alle realtà che si occupano di cultura ed arte. È un progetto impegnativo che probabilmente vedrà raccogliere i frutti nel tempo ma sono sicuro che sarà la strada giusta. La struttura è meravigliosa e con un progetto ben strutturato può e deve diventare un punto importante per riqualificare il borgo storico.

L’Accademia delle Muse, con sede a Piombino, ha già intrapreso un cammino di questo tipo, diventando in poco tempo un punto di riferimento della scena didattica dedicata alla musica, al cinema ed al teatro in Toscana. Ad Ameglia l’idea sarà proprio quella di iniziare un cammino che prevederà una serie di giornate dedicate a stage formativi nel corso dell’anno per poi, una volta capita la strada più interessante da perseguire, cominciare a lavorare su qualcosa di mirato e stabile.

Il 9 e l’11 Luglio gli open day saranno gratuiti e aperti a tutti e si terranno dalle 17:00 alle 22:00 nella Corte del Castello.

Domenica 9 Marco Falaguasta per la recitazione e Martedì 11 Marco Vito per la parte del canto.

Per iscriversi e per chiedere informazioni: segreteria.giannamartorella@gmail.commailassociazionelemuse@gmail.com

Più informazioni su