laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Quieto Sogno“ Inaugurata la mostra in Sala CarGià

Più informazioni su

SAN TERENZO – “Federico Luciani e Luca Bertolucci hanno inaugurato la mostra “Quieto Sogno” in Sala CarGià presentando il loro talento artistico, alchimia di immagini e poesia in un comune cammino emozionale essenzialmente specchio di riflessioni e indagine interiore, tessuto nelle trame di un delicato linguaggio di scrittura ed immagini”

Così si esprime Ezia Di Capua, curatore della mostra inserita nel progetto di Arte e Cultura dedicato a Carla e Giacomo Gallerini 2017 e aggiunge:“Nella poetica di Federico Luciani   non mancano quelle liriche atte ad esprimere un poetare che è necessità di “vivere in poesia”, un poetare intriso di ricordi ma, al contempo, “Sogno Quieto” si erge ad opera ricca di evoluzioni, di intimità, mondo interiore ed esteriore, ma è anche soluzione unica.

Il paesaggio proposto da Luca Bertolucci bene si sposa con le poesie.

L’artista, deciso nella rappresentazione dei soggetti e nell’adozione di una scala cromatica dei grigi, riesce nello stesso tempo a coinvolgere e a rapire l’osservatore favorendo l’immedesimazione in modo spontaneo. La fotografia di Bertolucci si concentra sulla natura nella sua evoluzione e ne coglie con raffinata naturalezza sia gli ampi spazi che i minuti particolari.

Nel corso dell’inaugurazione è stato festeggiato il rientro dell’opera “Ritorno all’Origine” in Sala CarGià. L’opera che dall’autore Andrea Benedetto è stata ufficialmente donata nel 2016 a Sala CarGià è stata in mostra nella “Sala degli Affreschi”a Navalesa in provincia di Torino nel mese di maggio e ultimamente è stata in mostra al Museo di Arte contemporanea CAMeC alla Spezia nella mostra intitolata “ Generazioni “. L’opera che nel corso di questi mesi è stata anche modificata nelle sue pieghe dall’autore sembra destinata a ad un attivo e appezzato percorso espositivo, si ringraziano tutti i recensori.

Ringrazio vivamente il fotografo Luca Bini per la partecipazione all’evento e per la realizzazione del servizio fotografico”.

Recensione integrale, approfondimenti e foto pubblicati nel Blog di Sala CarGià: http://salacargia.blogspot.it .

Federico Luciani – Luca Bertolucci “ Quieto Sogno “
Sala Culturale CarGià 01 – 07 luglio
Curatrice Ezia Di Capua

Più informazioni su