laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ultimi due spettacoli a Teatrika

Più informazioni su

7 e 8 luglio.

CASTELNUOVO MAGRA – Dopo la pausa di giovedì, ecco in scena l’ultimo spettacolo in concorso al Festival Nazionale Teatrika: venerdì 7 luglio sarà protagonista la comicità con “Nemici come prima” di Gianni Clementi, proposto dal Piccolo teatro Città di Terracina G. Nofi, di Terracina LT, esilarante commedia ambientata nella sala d’aspetto di un reparto ospedaliero di terapia intensiva, regno di un infermiere, esemplificazione del peggior esempio del dipendente pubblico: una famiglia al capezzale del potente ed ingombrante anziano capofamiglia, trasportato d’urgenza e con poche speranze di vita. In attesa dell’eredità, gli eredi…..

Sabato 8 luglio alle 21:30 gran finale di Teatrika, con la premiazione dei vincitori che, come sempre, sarà preceduta da uno spettacolo fuori concorso messo in scena dai creatori di Teatrika, la Compagnia degli evasi, che porterà in scena l’applauditissimo “Acre odore di juta” di Marco Balma, liberamente tratto dal libro di Sondra Coggio “Noi, le donne della filanda: storia dello Jutificio di Fossamastra”. Ogni sera al pubblico sarà chiesto di assegnare un voto agli spettacoli in concorso: il più votato riceverà l’ambito Premio del Pubblico che si aggiunge ai riconoscimenti attribuiti dalla Giuria ufficiale al Miglior Spettacolo, Regia, Scenografia e Attore. Ci sarà inoltre il premio al miglior spettacolo assegnato dalla giuria dell’Università Popolare di Castelnuovo Magra, ed il Premio Speciale al miglior spettacolo, attribuito dalla Giuria Giovani, composta da alunni delle scuole Secondarie di Castelnuovo Magra e Ortonovo. “Avere una così alta affluenza di pubblico è un dato non da poco per il teatro di prosa, racconta il direttore artistico Alessandro Vanello, una forma d’arte che senza dubbio è impegnativa anche per chi vi assiste, specie nelle serate estive. Senza contare che, se all’inizio si proponevano testi più leggeri, sono ormai diverse edizioni che Teatrika ospita messe in scena sempre più complesse raffinate, persino sofisticate; inutile poi ripetere come tutti gli attori e i registi apparsi sul palco di Teatrika abbiamo sempre dimostrato non solo formidabile passione ma grande bravura e, in alcuni casi, un vero e proprio talento. E chi vince Teatrika accede di diritto al prestigioso Festival “Estate di San Martino” a San Miniato, la città dei teatri”.

Teatrika è nell’area verde centro sociale polivalente di Via Carbonara 120 – 19033 Castelnuovo Magra. In caso di pioggia nella Sala Convegni adiacente. Dalle 19:30 apericena al bar di Teatrika. Inizio spettacoli 21:30 ad ingresso gratuito, info 3358254436 www.evasi.itwww.teatrika.it – www.quicastelnuovo.it

Più informazioni su