laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“L’amore non ha lividi“

Più informazioni su

LA SPEZIA – Oggi pomeriggio nella sala del Consiglio Provinciale si è svolto un incontro dibattito organizzato dalla UIL, segretario generale Nadia Maggiani e da Adoc, presidente Elisabetta Sommovigo, sul tema “L’amore non ha lividi“ dove si è affrontato il tema della violenza sulle donne.

Hanno partecipato come relatori il neo eletto Assessore alle Pari Opportunità Giulia GIORGI che ha portato il saluto della nuova amministrazione comunale e ha dichiarato la sua piena disponibilità nel partire dalle esperienze sul territorio per pensare ad un percorso che coinvolga tutte le associazioni che operano nel volontariato per queste problematiche, percorso che vedrà coinvolta sicuramente anche la scuola e i giovani.

È intervenuta Maria Cristina FAILLA. In qualità di Presidente della Casa delle Donne, che ha evidenziato il lavoro svolto come associazione in collaborazione con il centro antiviolenza del comune della Spezia e le difficoltà delle donne a trovare il coraggio di uscire da queste situazioni di disagio.

Sono intervenuti poi Elisabetta BABANA Responsabile delle pari opportunità della CST UIL LA SPEZIA che ha evidenziato anche altre forme di violenza anche psicologica che spesso sfocia ne mobbing e non permette alle donne la loro piena realizzazione .

Infine il segretario provinciale della UIL POLIZIA Costantino SCOCCA che si è soffermato sul ruolo delle forze dell’ordine che affrontano queste problematiche facendo emergere la difficoltà delle donne di denunciare gli uomini che praticano violenza, spesso anche per problemi di poca autostima è a volte per problemi economico.

Si è concluso questo incontro con l’impegno da parte di tutti, istituzioni, associazioni Sindacale, e associazioni di volontariato a fare sinergia e continuare il percorso intrapreso per accogliere le donne in difficoltà e soprattutto lavorare con i giovani per renderli partecipi di un mondo migliore dove ci sia il rispetto di tutti gli individui

Più informazioni su