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Trenitalia, corse regionali Liguria: puntualità 89%, regolarità 99 %

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Il bilancio del primo semestre 2017 vede aumentare i treni arrivati in orario. Per cause imputabili a Trenitalia cancellate soltanto lo 0,5% delle corse programmate, in calo rispetto al 2016. In crescita gli indici di gradimento del servizio: l’83,4% dei clienti si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso.

GENOVA – Una puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) dell’89% e un indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) del 99%. Indici che, considerando le sole cancellazioni (0,5%) e ritardi (2,1%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,5% come regolarità e 97,9% di puntualità. Migliora anche il giudizio dei clienti: a maggio l’83,4% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso.

Il bilancio del primo semestre 2017 si chiude per Trenitalia regionale Liguria con un trend costante rispetto ai livelli degli indici medi liguri del 2016. La puntualità reale aumenta dell’1,2%, la regolarità del servizio cresce del 26,7%.

Risulta decisamente sopra la media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 92,8% dei convogli ad arrivare puntuale, percentuale in leggera flessione rispetto allo scorso anno ma per cause non imputabili a Trenitalia, che vede invece pressoché inalterati i ritardi di sua diretta responsabilità.

La Liguria rimane tra le regioni, con il miglior trend di performance sia per quanto riguarda la puntualità che la regolarità.

L’ultima indagine demoscopica, condotta a maggio in Liguria da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono con un aumento del 2,1% vs maggio 2016.

Rispetto a maggio 2016 molti i fattori che hanno registrato un miglioramento significativo: coincidenze con altri treni +40,2% (75% vs 34,8%) tempo di viaggio +6,5% (80,5% vs 87%), facilità di acquisto biglietti e abbonamenti +7,2% (97,2% vs 90%), disponibilità dei posti +4,8% (90,8% vs 86,0%).

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