laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Numerosi incendi in tutta la provincia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giornata calda per i Vigili del Fuoco di La Spezia. Il territorio provinciale è stato interessato da numerosi incendi che hanno costretto gli uomini del Comando Provinciale di La Spezia ad una vera e propria corsa da un evento all’altro.

2

Erano circa le 12:30, quando tre incendi si sono sviluppati contemporaneamente su tre fronti diversi del parco di Montemarcello: il primo nella zona boscata della panoramica di Montemarcello,il secondo nella zona delle Ferriere, mentre il terzo in prossimità di Punta Corvo. Ed è stato proprio questo incendio a destare maggiore preoccupazione perchè ha coinvolto il sentiero che conduce a mare, molto frequentato in questa stagione. E’ stato necessario far intervenire oltre alle squadre di terra, anche la squadra nautica che dal mare,ha disposto la chiusura del sentiero stesso e si è messa a disposizione per un eventuale evacuazione dei bagnanti rimasti bloccati in spiaggia assieme alla vedetta della Capitaneria di Porto. Le operazioni di spegnimento sono state condotte sia via terra che dal cielo con l’ausilio dell’elicottero e sono andate avanti fino alle 17:30 circa.

IMG_20170709_172303_wm

Il tempo di ricaricare l’acqua sulle autobotti, che le squadre si sono dovute precipitare nella zona di Santo Stefano per altri due roghi: questa volta ad essere interessata la zona retroportuale di Vincinella , su cui si è attivata la squadra del distaccamento di Sarzana e alcuni campi  nella zona agricola lungo l’argine del fiume Magra, dove invece è intervenuta la squadra della sede centrale di via Antoniana.

4

Contemporaneamente la squadra del distaccamento di Brugnato è corsa a spegnere un principio di incendio sul passo delle Cento Croci. Anche qui il tempestivo intervento ha evitato che il rogo si propagasse al territorio circostante.

Più informazioni su