laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’elicottero Drago in soccorso ad un turista infortunatosi su un sentiero

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questo pomeriggio, l’elicottero Drago del reparto volo Vigili del Fuoco di Genova è  intervenuto nello spezzino per soccorrere un turista. L’uomo, di circa 70 anni e residente a Carrara, stava percorrendo il sentiero 433, che da Zanego conduce a Tellaro, quando a seguito di una caduta, ha riportato diversi traumi tra cui la probabile frattura di una gamba.

Sul posto è intervenuta rapidamente la squadra del distaccamento VVF di Sarzana,che assieme a personale del 118 e di alcune unità del Soccorso Alpino,hanno provveduto ad imbarellare e stabilizzare l’infortunato. Trasportato in una zona piu adatta alle operazioni di hovering( volo stazionario dell’elicottero), agli elisoccorritori VVF, che nel frattempo erano stati calati sul posto assieme al personale sanitario di bordo,  è toccato il delicato compito di recuperare l’uomo con il verricello dell’elicottero per il successivo trasporto alla struttura sanitaria del Sant’Andrea. Per il trasferimento in ospedale è stato necessario atterrare presso l’elisuperficie del comando provinciale VVF di La Spezia.

2

Nella mattinata Drago aveva effettuato un altro intervento. Questa volta, nella zona di Carpaneto, sulla strada tra Fascia e Costalta, un uomo di circa 80 anni, impegnato in attività agricole era stato trafitto da una scheggia metallica di un cuneo utilizzato per tagliare la legna. L’uomo
Atterrati all’elisuperficie di Fascia, per randez-vous con ambulanze e l’auto medica, dopo stabilizzazione, l’uomo è stato trasportato al San Martino di Genova.

Più informazioni su