laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

V edizione per il Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa – Città di Sarzana

Più informazioni su

SARZANA – Sabato 15 e domenica 16 luglio alla Cittadella di Sarzana si terrà il “V Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa -Città di Sarzana”. Organizzato dall’Associazione Culturale Poeti Solo Poeti Poeti, con il patrocinio del Comune di Sarzana, Regione Liguria e Camera dei Deputati, il premio quest’anno è dedicato al tema “Parità per le donne: traguardo raggiunto?”. L’argomento è stato discusso in molte scuole italiane e, alla fine, è stata decretata la vittoria del liceo classico di Cosenza. Due giorni di approfondimento che inizieranno, come detto, sabato prossimo alle ore 16 con il salotto letterario “Gli autori di raccontano” a cui seguiranno i laboratori didattici riservati a gruppi di bambini e ragazzi (gratuiti e senza iscrizione) e la tavola rotonda tra giuria, autori e pubblica.

Domenica 16 alle ore 19 Sussana Musetti, ideatrice e presidente del premio e dell’associazione saluterà i partecipanti prima della cena letteraria di gala. Alle ore 21 premiazione degli autori e presentazione di alcune donne che si sono distinte per capacità professionale: Ilaria Cavo, Margherita Dogliani, Valeria Maione, Marzia Ratti, Loredana Rovagna che sarà protagonosta con la scuola di danza di uno spettacolo dedicato al tema della serata.

“Il Premio letterario Città di Sarzana- dice Susanna Musetti- nato dal mio profondo amore per la città di Sarzana, ha visto una crescita costante negli anni. Quest’anno sono state visionate oltre 400 elaborati fra poesie e libri di narrativa. Interessante la saggistica settore in cui in molti hanno trattato aspetti legati alla società e all’economia. Nel 90 per cento degli elaborati il tema della donna, in tutte le sue sfacettature, viene intesa come perno della famiglia e della società”.

Lo scopo filantropico del Premio, la cui giuria è composta dal presidente Marisa Vigo, vice-presidente Giuseppe Di Liddo, Chiara Bodrato, Maddalena Leali, Marina Pratici, Angelo Tonelli e Susanna Musetti, è testimoniata dalla scelta di devolvere la quota di iscrizione alla media Poggi-Carducci per l’acquisto di materiale didattico e per “l’adozione” di una famiglia di Amatrice.

Al premio, di cui due trofei sono stati dedicati a Graziano Dagna e a Luigi Camilli, interverranno il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra, l’assessore alla politiche culturali della regione Liguria Ilaria Cavo, la consigliera per le pari opportunità della Regione Liguria Laura Amoretti, il senatore Massimo Caleo, la direttrice dei servizi culturali Marzia Ratti. L’organizzazione ringrazia il pittore Giovanni Fusari Lorenzetti per la messa a disposizione della tela che è diventata l’immagine della manifestazione. Info e aggiornamenti su www.poetisolopoetipoeti.it o sulla pagina Fb Premio Letterario Città di Sarzana

Più informazioni su