laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Vigili del fuoco impegnati in tutta la provincia con il supporto di un Canadair

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giornata impegnativa per i vigili del fuoco del Comando  Provinciale della Spezia sul fronte degli incendi .

Sono attualmente in corso le operazioni di spegnimento di un vasto tratto boscato in loc. Serò, nel comune di Zignago, dove un albero è caduto su una linea elettrica strappando i cavi che – complice il clima secco di questo periodo e la giornata ventosa – scintillando hanno innescato il rogo.

3

Non potendo intervenire dal Distaccamento di Brugnato poiché impegnato su un altro incendio, la Sala Operativa ha inviato una squadra dalla Centrale di Via Antoniana con un’autopompa, un fuoristrada dotato di modulo antincendio boschivo e un’autobotte per la riserva idrica con sei operatori.

Giunti sul posto la situazione si presentava subito critica: l’incendio aveva già interessato anche le chiome degli alberi.

Date le proporzioni del fronte di fuoco si è reso necessario attivare i mezzi aerei e le squadre di volontari della protezione civile. Allo scopo sul posto è stato inviato un Direttore delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.), figura professionale creata dopo lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato e la conseguente acquisizione delle competenze da parte dei vigili del fuoco, con il compito di coordinare le manovre dei mezzi aerei nonché di gestire le squadre dei volontari.

Al momento, oltre al personale vigili del fuoco, stanno lottando contro le fiamme quattro squadre di volontari giunte da tutta la provincia e un aereo Canadair.

1

Contemporaneamente la squadra del Distaccamento di Brugnato sta intervenendo in loc. Rocca d’Andrea, poco distante dal Passo delle Cento Croci nel comune di Varese Ligure dove, per cause da accertare, l’incendio di una sterpaglia ha coinvolto un’abitazione danneggiandola seriamente.

Fortunatamente, essendo una residenza di vacanza, non era abitata e non ci sono state conseguenze per le persone.

Al momento questo incendio è sotto controllo e si stanno portando a compimento le operazioni di bonifica.

2

Attorno alle 14, alla Spezia, l’altra squadra della Centrale di Via Antoniana è intervenuta in Via Palmaria, di fronte al campo di calcio del Don Bosco, per l’incendio di una sterpaglia. Il tempestivo intervento ha consentito di evitare che l’incendio si propagasse e di salvare un piccolo motoscafo ricoverato nell’area coinvolta dalle fiamme.

Poco prima di mezzogiorno, infine, sempre dalla Centrale di Via Antoniana, una squadra con un’autopompa e il fuoristrada dotato di modulo antincendio boschivo è intervenuta in loc. Valdonica – nel comune di Calice al Cornoviglio – per un altro incendio di sterpaglie di cui i cinque operatori hanno avuto ragione nel giro di poco piu di due ore.

Più informazioni su