laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Musici di Francesco Guccini

Più informazioni su

Domenica 23 luglio, Piazza della Libertà ore 21,30, ingresso gratuito. Il repertorio e la band di Francesco Guccini. Navetta gratuita dal bivio di Ameglia.

AMEGLIA – Dopo il successo delle prime due edizioni (con personaggi del calibro di Cristiano De Andrè, Giuseppe Cederna, Irene Grandi, Patrizio Fariselli, David Riondino e altri) TAG e Comune di Ameglia ripropongono il format Ameglia Storytellers per l’anno 2017.

Il format di Ameglia Storytellers esalta il racconto di storie attraverso la musica, la parola, l’immagine nella splendida cornice del territorio compreso tra Bocca di Magra e Montemarcello.

Una proposta di spessore con protagonisti di primo piano del mondo della cultura italiano impegnati in recital inusuali nei quali le loro storie vengono messe a nudo ed esaltate dalla bellezza del paesaggio ligure.

Quest’anno la tappa di Ameglia Storytellers sarà dedicata a Francesco Guccini con un recital composto dalle canzoni del grande cantautore emiliano suonate e raccontate dai musicisti con cui ha condiviso tutta la sua carriera.

Una grande serata che abbiamo voluto fortemente – spiega il Vice Sindaco Cadeddu – scegliendo il Centro Storico di Ameglia come location ospitante della rassegna che, ormai giunta alla terza edizione, continua a riscontrare grande successo tra il pubblico. Per ovviare al problema dei parcheggi abbiamo predisposto il servizio di bus navetta gratuito in partenza dal bivio di ameglia.

I Musici sono una band composta da musicisti che hanno accompagnato e collaborato con Francesco Guccini nel corso della sua lunga carriera artistica.

Nel Corso degli ultimi due anni hanno partecipato ad alcuni fra i più importanti e prestigiosi festival musicali italiani: Premio Tenco 2015, Verona Folk Festival 2015, Estate Fiorentina 2015, Festival di Villa Bombrini 2015, Musica nei Borghi 2015, Su La Testa 2015, Irlanda in Festa 2015, Divino Festival 2016, Festival della Bellezza 2016, Happening delle Cooperative sociali 2016, Festival Villa Arconati 2016, Teatro La Versiliana 2016, Guccini International 2016

La band de I Musici è composta da:

Juan Carlos Biondini, in arte Flaco (voce), che è stato anche il chitarrista che ha affiancato Francesco Guccini sin dal 1976, anno di registrazione dell’album Amerigo, firmando anche insieme al Maestro alcune tra le sue più note composizioni, come Le ragazze della notte, Luna fortuna, Ballando con una sconosciuta e tante altre;

Vince Tempera (pianoforte), noto musicista e direttore d’orchestra che ha collaborato con grandi nomi della musica italiana, è stato anche collaboratore di Guccini, nel 1967 arrangia per lui l’album L’isola non trovata;

Pierluigi Mingotti (basso), che ha iniziato a seguire e collaborare con Guccini nel 2001 durante i live fino al 2012, registra Anfiteatro Live (CD/DVD  del 2005)  e L’ultima Thule (CD/FILM  del  2013);

Antonio Marangolo (percussioni, sax e tastiere) sassofonista dal 1967, il quale accompagna il cantautore in studio e sul palco dal 1983

Come noto Guccini non ha più intenzione di fare concerti e calcare i palcoscenici; saranno, quindi, i Musici che dovranno eseguire i grandi successi ed i brani che hanno reso famoso Francesco Guccini in tutta Italia, avranno il compito di continuare ad emozionare il pubblico riproponendo, sui vari palchi d’Italia, le canzoni del poeta: Il vecchio e il bambino, La locomotiva, Autogrill, L‘Avvelenata, Auschwitz, Dio è morto, fino ad arrivare a brani come Noi non ci saremo, Canzone per un‘amica, Vedi cara e Cyrano.

Per rendere i live ancora più coinvolgenti i Musici racconteranno aneddoti sulle esperienze e sui tanti momenti vissuti insieme al fianco di Guccini.

Più informazioni su