laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

‘Storie di campioni’, Buffa e Vergassola inaugurano l’Acciuga stilografica

Venerdì 21 luglio Piazza del Bastione. 

LA SPEZIA – Il lettore spesso va in cerca di un libro come inoltrandosi in un mare pescoso di fascinazioni, stimoli e suggestioni. Ecco, da qui – da questa riflessione sul legame tra pesca e pagina – è nato il format “Acciuga stilografica”, a cura di Mismaonda. Un’idea del comico spezzino Dario Vergassola, lettore curioso e onnivoro, lui stesso scrittore apprezzato. Vergassola quest’anno porta in dote a Èspé – Estate Spezzina 2017 la sua fortunata “Acciuga”, che lo vedrà chiacchierare con i suoi ospiti, autori di libri, tra pescato ittico… e letterario.

Il primo appuntamento – “Storie di campioni” – è in programma venerdì 21 luglio alle 21.30 in Piazza del Bastione. Dario Vergassola converserà con Federico Buffa, giornalista sportivo e straordinario narratore di storie di campioni e di eventi sportivi.  Volto noto di Sky, ha recentemente dato alle stampe il libro “Muhammad Ali, un uomo decisivo per uomini decisivi” (edito da Rizzoli) e scritto lo spettacolo teatrale “A night in Kinshasa” che debutterà a Milano il 10 ottobre prossimo: un incontro  epocale che va  al di là  della boxe, che parla di riscatto sociale, di pace, di diritti civili.  Di questo e dei molti aspetti che percorrono le vite dei campioni (e di chi le narra) si parlerà nel corso del ‘match’ spezzino. La sera successiva, sabato 22 luglio, sempre alle 21.30 e ancora una volta in Piazza del Bastione, si terrà il secondo e ultimo appuntamento con la rassegna: “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore”.

I due incontri, a ingresso gratuito, saranno accompagnati entrambe le sere, in Piazza Cavour, dalle 18.00, da uno spazio dedicato al cibo (con degustazione di pescato e tipicità locali) al quale sabato si affiancherà un’asta del pesce straordinaria aperta a tutti. Eventi a cura del Civ M.a.c. della Spezia.

E non finisce qui: in occasione delle serate con Buffa e Galimberti, Piazza del Bastione ospiterà uno “Swap party letterario”: chi vorrà potrà lasciare libri già letti dentro le reti e le cassette sistemate in piazza, pescando dal mare libresco qualche nuova lettura.

Programma e info su www.estatespezzina.it on line da oggi.

Èspé – Estate Spezzina 2017 è su Facebook (Èspé – Estate Spezzina 2017) e Instagram (estatespezzina2017), pronta a raccogliere impressioni, immagini e suggerimenti.