laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Un weekend tra teatro, musica e buon cibo ad Ameglia

Più informazioni su

Avrà inizio Venerdì 21 Luglio il lungo ed intenso weekend amegliese che accoglierà, nelle varie frazioni, una serie di spettacoli di grande spessore

AMEGLIA – Da menzionare, in primis, il debutto della Necropoli preromana di Cafaggio come location teatrale che, per la prima volta in assoluto, ospiterà una prosa e nello specifico il Canto XI dell’Odissea interpretato da Roberto Alinghieri. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure sotto la regia di Sergio Maifredi, fa parte del progetto TRA FIUME E STORIA a cura di Vivere Fiumaretta, realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia ed inserito nel circuito STAR. Inizio previsto alle ore 21:00, ad ingresso libero, e visita guidata del sito alle 20:15 con gli storici di VaraMagra. Si segnalano i parcheggi del Municipio, del Canal Grande (proprio accanto al sito ma in numero ridotto) e del Bivio di Ameglia che dista circa dieci minuti a piedi.

Si passa poi ad un evento sicuramente più ludico come quello della Notte Blu che, il 22 Luglio tra le sponde di Bocca di Magra e Fiumaretta, vedrà una serata tra musica, mercatini, intrattenimento per bambini, festa della birra con la protezione civile ed il concerto dei The Jab, una band di giovani talenti emergenti torinesi, nella splendida Villa Romana di Bocca di Magra alle 22:00 (ingresso gratuito).

Sempre il 22 il Castello di Ameglia accoglierà una serata teatrale dedicata a Dario Fo e Franca Rame con una raccolta di Monologhi dedicati alle Donne. Lo spettacolo è a cura dell’Associazione Culturale la Corte e l’ingresso è libero.

Arrivando a Domenica 23, si conclude il weekend nel Borgo Medievale di Ameglia, con il concerto dei Musici di Francesco Guccini, band storica di uni dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana. L’evento fa parte della rassegna Ameglia Story Tellers, format giunto al suo terzo anno di vita, che esalta il racconto di storie attraverso la musica, la parola, l’immagine nella splendida cornice del territorio compreso tra Bocca di Magra e Montemarcello. Una proposta di spessore con protagonisti di primo piano del mondo della cultura italiano impegnati in recital inusuali nei quali le loro storie vengono messe a nudo ed esaltate dalla bellezza del paesaggio ligure.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti in Piazza della Libertà, inizio concerto ore 21:00 circa. Sarà attivo a partire dalle 19:00 il servizio di Bus Navetta dal bivio di Ameglia, sconsigliato arrivare nel centro storico con le autovetture per carenza parcheggi.

Più informazioni su