laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

CastèLive festeggia con Antonella Questa e Daniela Vettori il Patrocinio della Regione Liguria

Più informazioni su

CASTE’ – Dopo il successo della serata iniziale, che ha avuto come protagonisti 25 solisti provenienti dalle più grandi orchestre Italiane,  la rassegna CastèLive a Teatro Corte Paganini prosegue, sabato 22 Luglio dalle ore 21.30, con un’altra raffinata artista: l’attrice Antonella Questa.

Un’occasione per festeggiare insieme il Patrocinio della Regione Liguria;  un importante riconoscimento assegnato alla kermesse del borgo di Castè, in provincia della Spezia, dal Presidente della Regione Giovanni Toti.

La seconda serata della rassegna “CastèLive a Teatro Corte Paganini“ avrà come protagonista  Antonella Questa. La bravissima attrice inizia la sua carriera artistica in televisione,  al fianco di  Serena Dandini che  la inserisce tra i protagonisti della Fattoria dei Comici ( Rai2). La grande passione dell’artista  è però il teatro per il quale  scrive sceneggiature che interpreta personalmente.  Notevole è anche l’attività di traduttrice di testi teatrali dal francese che la porta sempre più spesso oltr’alpe.  Negli anni i suoi testi teatrali conquistano il pubblico e Antonella Questa vince numerosi premi in Italia e in Francia come sia come  attrice che come sceneggiatrice. La Questa ha anche scritto e diretto  alcuni cortometraggi comici e recitato nel film “BROKERS – eroi per gioco” per la regia di Emiliano Cribari e nel cortometraggio “L’Altra” scritto e diretto da Alessia di Giovanni.

La poliedrica artista ha ormai sposato la causa di Castè e, quando i suoi impegni lo permettono, ritorna ad esibirsi  sul piccolo palco di Corte Paganini per dare visibilità al borgo un tempo abbandonato e sostenere gli abitanti nei  loro progetti volti alla tutela del territorio.

In questa 13° edizione di CastèLive. Antonella Questa presenterà il suo nuovo libro “Questa Sono Io”, edito da Caracò  teatri di carta, che raccoglie due ironiche sceneggiature, due testi tanto divertenti quanto amari che ancora una volta raccontano, com’è proprio dello stile della Questa,  le donne davanti ai loro drammi. La presentazione del libro permetterà al pubblico di vedere l’attrice interpretare le due protagoniste  di “Svergognata” e “Vecchia Sarai Tu” .

In Vecchia sarai tu!, una donna di ottant’anni si ritrova in ospizio contro la propria volontà. Una caduta, qualche giorno in ospedale, il figlio lontano, una nuora avida, la nipote che non ha mai tempo, quindi la soluzione migliore per tutti: la casa di riposo. Per tutti, ma non per lei, che invece vuole scappare, costi quel che costi. Un viaggio alla scoperta di come tre donne vivono la loro età e l’avanzare inesorabile del tempo.

Svergognata ci racconta invece la storia di Chicca, una donna per bene con una bella casa, un marito, due figli, la filippina… una vita perfetta per lei, fino a quando non scopre che lo smartphone di suo marito contiene messaggi e foto osé di decine di “svergognate”. Tra i consigli delle amiche e i giudizi della madre, Chicca è pronta a tutto pur di riconquistare lo sguardo di lui, ma alla fine sarà proprio lei a guardarsi con occhi nuovi.

Al fianco di Antonella Questa  salirà sul palco di Corte Paganini  Daniela Vettori , Foodblogger e Foodphotographer che ci  parlerà di acciughette e di tanti altri alimenti sani e buoni. Daniela Vettori, redattrice del blog “ Lecinqueerbe.it ”,  autrice della Marronera il dolce della Spezia, appassionata di storia della gastronomia di Liguria e Lunigiana storica,  attivamente impegnata in Slow Food , presenterà il  libro “Liguria salute in cucina” edito da Sagep Editori e fornirà utili consigli e  ricette per una cucina sana e gustosa.

Una seconda serata  tutta al femminile,  che non mancherà di conquistare anche gli uomini,  per la rassegna , organizzata dagli abitanti di Castè , che registra un altro importantissimo traguardo. Infatti dopo il sostegno ottenuto da Coop Liguria e BCC Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, CastèLive a Teatro Corte Paganini riceve il Patrocinio della Regione Liguria , un riconoscimento importante che premia il lavoro degli abitanti di Castè e di tutti coloro che lavorano alla cura dello splendido borgo nel comune di Riccò del Golfo di Spezia.

Prima e dopo lo spettacolo sarà possibile pranzare con le specialità liguri di Vagabonda Friggitoria e Cucina in libertà e i dolci preparati da Cupcakes o’Clock della bravissima Luana .

L’ingresso è gratuito

La rassegna, a cura di Davide Notarantonio, è organizzata dall’associazione CastèVive
Per maggiori informazioni consultare le pagine Fb:
Teatro Corte Paganini e Castè Borgo Storico

Più informazioni su