laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Conto alla rovescia per “Claudio Barontini. Fotografie”

Inaugurazione sabato 29 luglio al Castello Monumentale di Lerici.

LERICI – Passaggio di consegne al Castello di Lerici. Dopo il grande successo della mostra di Francesco Vaccarone, fervono i preparativi per la seconda esposizione in programma nel calendario artistico dell’estate lericina.

Dal mondo pittorico si passerà al regno della fotografia: sabato 29 luglio, infatti, le sale del Castello Monumentale di Lerici ospiteranno la mostra Claudio Barontini, Fotografie.

L’esposizione, organizzata e promossa dal Comune di Lerici e da Sviluppo Turistico Lerici, metterà in scena oltre sessanta scatti in bianco e nero che racconteranno il lato più intimo e privato di attori, registi, poeti, nobili, rockstar, stilisti e artisti.

In mostra ci saranno, per esempio, i ritratti di Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Pietro Cascella, Roberto Cavalli, Clara Agnelli, Vivienne Westwood, Patti Smith, Lou Reed, Franco Zeffirelli, Lindsay Kemp, Carlo d’Inghilterra e di moltissimi altri personaggi incontrati dal fotografo nell’arco della sua carriera professionale.

Grandi nomi, certo, ma anche grandi immagini. Fil rouge di questa gallery di celebrità sarà lo stile inconfondibile – elegante ed essenziale – di Barontini che attraverso i suoi ritratti crea un dialogo empatico tra fotografo, soggetto e spettatore.

L’inaugurazione è sabato 29 luglio alle ore 18. La mostra resterà aperta fino al 17 settembre in orario 18-23. Per l’occasione sarà disponibile un catalogo con intervento critico di Enrico Gusella.

Per info: Ufficio Turismo Lerici, Tel 0187 960200