laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Online il bando della Fondazione Carispezia dedicato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio

Più informazioni su

LA SPEZIA – Fondazione Carispezia promuove il bando “Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio” nel settore dell’Arte e Cultura mettendo a disposizione 200 mila euro.

Obiettivo del bando è quello di sostenere attività di restauro, conservazione e valorizzazione di beni tutelati dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (decreto legislativo 42/2004) – ubicati nella provincia della Spezia e in Lunigiana – che prevedano il coinvolgimento attivo della comunità di riferimento anche attraverso forme di cofinanziamento. Tali attività devono essere già dotate delle necessarie autorizzazioni e richiedere un supporto economico integrativo alle risorse già acquisite volto a completare l’intervento.

Il bando è aperto a enti, amministrazioni pubbliche, enti ecclesiastici e/o religiosi oppure organizzazioni senza scopo di lucro, che potranno presentare un progetto sia in maniera autonoma che in partenariato con altre realtà.

La conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico del territorio è emersa come linea prioritaria d’azione attraverso i vari strumenti di ascolto e confronto attivati dalla Fondazione con le diverse componenti della realtà locale, tra cui il sondaggio online “CondiVisioni” rivolto ai cittadini della provincia della Spezia e della Lunigiana. Il ricco patrimonio culturale del territorio costituisce un’importante risorsa da sviluppare sia nell’ottica del rafforzamento dei fattori identitari della comunità sia come polo di attrazione turistico.

I progetti di restauro e conservazione proposti attraverso il bando dovranno prevedere anche azioni di valorizzazione volte a favorire la conoscenza e la fruizione del bene oggetto di recupero e il contributo richiesto alla Fondazione non dovrà essere superiore a 200 mila euro né eccedere il 40% del costo totale dell’intervento.

I progetti dovranno essere presentati entro le ore 13.00 del 29 settembre 2017 esclusivamente attraverso il nuovo portale ROL-Richieste e Rendicontazione Online accessibile dal sito internet della Fondazione www.fondazionecarispezia.it nella sezione Contributi/Bandi di erogazione, nella quale è disponibile il testo integrale del bando.

Più informazioni su