laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

RecyLab – I martedì dei bambini con i laboratori sul tema del riciclo

Più informazioni su

LERICI – Il rispetto dell’ambiente, il riciclo. Più piccoli si è meglio si impara. E’ questo l’obiettivo dei laboratori creativi “Recylab”, organizzati dal Comune di Lerici, che si terranno sul territorio lericino quest’estate.

Dopo il grande successo riscosso nella precedente edizione, l’Amministrazione propone con rinnovato entusiasmo l’iniziativa ludico-ricreativa, curata da Abygaille, sul tema del riciclo e del materiale di recupero nei martedì di luglio e agosto. Le iniziative si terranno a San Terenzo e Tellaro e sono dedicate ai residenti e turisti nel Comune di Lerici.

Il programma delle attività è supportato da interessanti workshop e si pone l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli, non dimenticandosi degli adulti, affinché la tematica del riciclo rimanga sempre attraverso i colori, il divertimento e l’attività all’aria aperta.

“Il cartellone dell’estate lericina propone iniziative per tutti i gusti e tutte le fasce d’età, prestando sempre particolare attenzione alle attività rivolte ai più piccoli – commenta Luisa Nardone, assessore al Turismo -. Obiettivo di questi laboratori è sensibilizzare i più giovani a un tema delicato e di rilevante valore civico, attraverso attività costruttive grazie alle quali sviluppare la loro sensibilità all’argomento”.

“I bambini di oggi sono gli adulti di domani. Per questo è importante educarli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente che li circonda e sensibilizzarli al tema del riciclo – aggiunge il consigliere delegato all’Ambiente, Claudia Gianstefani -. I nostri piccoli cittadini sono coloro che meglio sanno diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente; a loro è affidato un compito importante e per questo crediamo che iniziative come questa possano aumentare il senso civico e la consapevolezza di appartenere a una comunità”.

Sei i punti fondamentali di “Recylab”. La finalità del progetto di gioco-creativo sarà promuovere attività ricreative e di socializzazione per bambini e famiglie nella città di Lerici, dando loro l’occasione di proporre attraverso carte e matite colorate, libera espressione creativa. Inoltre “Recylab” si pone lo scopo di invogliare tutti a stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere nei cittadini, sotto la forma ludica, la sensibilità al tema della raccolta differenziata. Un altro importante focus sarà la condivisione di momenti di gioco, di svago e di semplice socializzazione. Sarà possibile giocare con forme e colori avvicinando i bambini al mondo dell’arte, regalando una straordinaria occasione di crescita. Infine viene valorizzata la città di Lerci attraverso il gioco e attività di qualità; avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio.

Il programma dettagliato dei singoli eventi:

25 luglio 2017 ore 21 Lerici

“Calze Matte” #1: i bambini fin da piccolissimi mostrano una vera passione per tutto ciò che è “colore”. Insegniamo loro che si può uscire dagli schemi inventandoci nuovi modi per dipingere! Aprire la mente per scoprire che il materiale di recupero può essere utilizzato al posto dei classici pennelli: si ricicleranno collant, calze a maglia e calzini spaiati e uniamoli ad altri materiali di recupero come riso, sabbia e sale, per dare sfogo all’estro creativo inventando dei simpatici timbri!

1 agosto 2017 ore 21 San Terenzo

“Mandala Creativo”: Per “giocare” con il bambino lasciandosi guidare dall’istinto, dalla sensibilità, senza però limitare o “guidare” il bambino, ma lasciandolo libero di esprimersi secondo la propria natura. Utilizzando questa tecnica si permette al bambino di vivere un momento di armonia e di pace e di sviluppare creatività, espressività artistica, utilizzando il materiale da recupero con una maggiore consapevolezza di sé in modo piacevole e divertente.

8 agosto 2017 ore 21 Tellaro

“L’arte del Mandala”: continua il nostro percorso alla ricerca della libertà di espressione, istinto ed armonia per spronare i bambini a lasciarsi andare alla creatività! Il bambino capirà che l’arte può essere in tutte le cose intorno a noi, dalla pasta alle cannucce, che insieme possono entrare in armonia e trovare un nuovo utilizzo inaspettato. Lasciamo libertà ai bambini così da aumentarne la sicurezza e la consapevolezza. Riciclare, recuperare, reinventare…creare!

15 agosto 2017 ore 21 Lerici

“Principi e principesse alla Corte”: creatività , immaginazione e incontro con altri bambini saranno i temi fondamentali per questa attività nella bellissima Piazza di Lerici, dove grandi e piccini si divertiranno a costruire spade e scudi con carta e cartone per “difendere” la loro piccola principessa dal piccolo drago nel bellissimo Castello. Principi e principesse scopriranno che una storia fantastica e avventurosa può avere origine da una semplice scatola (…che chissà… potrà nascondere un castello?!), basta saper sfruttare l’immaginazione e la creatività!

22 agosto 2017 ore 21 San Terenzo

“Calze Matte” #2: i bambini fin da piccolissimi mostrano una vera passione per tutto ciò che è “colore”. Insegniamo loro che si può uscire dagli schemi inventandoci nuovi modi per dipingere! Aprire la mente per scoprire che il materiale di recupero può essere utilizzato al posto dei classici pennelli: verranno riciclati collant, calze a maglia e calzini spaiati e uniti ad altri materiali di recupero come riso, sabbia e sale, danno sfogo all’estro creativo inventando così dei simpatici timbri!

29  agosto 2017 ore 19:00 Tellaro

“La Gessata” :  i bambini si avvicineranno ad una vera e propria forma d’arte, presente in Europa fin dal XVI secolo: i gessi su strada. Con un semplice gessetto colorato il bambino può creare originali disegni su strada, colorando la Piazza senza paura di rovinare o deturpare il bellissimo paesaggio poiché non è un’arte indelebile! L’unione di tutti i piccoli capolavori di bambini e genitori potranno dare vita ad un magnifico “quadro”, ricordo simbolico dell’estate giunta al termine.

Più informazioni su