laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Festeggiato il 21 luglio, compleanno di Sarzana

SARZANA – Quest’anno i festeggiamenti per il 552esimo compleanno di Sarzana sono stati organizzati all’insegna di eventi originali all’interno del tessuto storico cittadino.

3

Il 21 luglio è una data importante nella storia della nostra città. E non solo perché in questo giorno, nel 1465, Sarzana è stata elevata a rango di città con bolla papale di Paolo II, ma anche perché, sempre il 21 luglio, con i Fatti del 1921, la nostra città ha ricoperto un ruolo importantissimo durante la Resistenza, sottolineando la sua vocazione antifascista.

4

Un ruolo che anche quest’anno la nostra città, con il conferimento dell’Onorificenza XXI Luglio 1921- Città di Sarzana alla Città di Parma “che come Sarzana si distinse per un’opposizione armata ai soprusi e alla violenza fascista”, rivendica con orgoglio.

2

“La festa per il compleanno di Sarzana- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore alla cultura e al turismo Nicola Caprioni-nata tre anni fa è via via cresciuta e diventata appuntamento atteso e amato. Realizzata in collaborazione con il CSSS e gli operatori commerciali del centro è ormai consolidata occasione che vede una straordinaria partecipazione di turisti ma soprattutto di cittadini orgogliosi di festeggiare Sarzana e della sua storia”.